Manfredonia

Benvenuti a Manfredonia: una città bagnata dal golfo

Manfredonia, anche chiamata Mambredonia nei dialetti locali, è un comune della provincia di Foggia in Puglia. La città deriva il suo nome da Manfredi di Sicilia, figlio dell'imperatore Federico II di Svevia. Situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano, Manfredonia è il ventisettesimo comune italiano per superficie e il sesto più grande in Puglia. Con i suoi 54,103 abitanti, Manfredonia è bagnata dallo splendido golfo di Manfredonia e sede vescovile dell'arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Territorio: dalla costa all'entroterra

Il territorio di Manfredonia è articolato in diversi paesaggi. La bassa costa sabbiosa del golfo di Manfredonia è balneabile ed è stata caratterizzata, tra gli anni '60 e '70 del Novecento, da una stagione turistica interessante che porta all'insediamento di una serie di strutture ricettive progettate secondo canoni architettonici e tecnologici all'avanguardia di quegli anni. Il territorio risulta essere montuoso nella parte settentrionale e appartiene al Parco Nazionale del Gargano. Gli anni '30 del Novecento hanno segnato l'avvio di numerose bonifiche che hanno interessato varie zone umide presenti sul territorio, ma ancora oggi è presente il lago Salso, entro cui è sorta un'oasi, e in tali aree era diffusamente praticata la caccia, quantomeno fino agli anni '60, mentre attualmente il fenomeno è molto limitato, grazie all'azione delle forze dell'ordine. Il territorio di Manfredonia è stato protagonista di modifiche riguardanti i confini nella seconda metà del secolo scorso. Infatti, apparteneva al Comune di Manfredonia la lingua di costa situata immediatamente a nord della città, mentre oggi questo territorio appartiene amministrativamente al Comune di Monte Sant'Angelo. Le vicende che hanno portato alla cessione della parte di territorio sono ancora oggi controverse, appesantite anche dal 'placet' che il Comune di Monte Sant'Angelo diede sul finire degli anni '60, per l'installazione, nel territorio ceduto e di notevole pregio naturalistico, di un petrolchimico dell'Eni, disattendendo il parere negativo dei consigli comunali di Manfredonia e Mattinata. Il territorio comunale è attraversato da tre fiumi: il Candelaro, lungo 70 km, nasce nell’alto Tavoliere dei Puglie. Il Cervaro, invece, è un corso d’acqua a carattere prevalentemente torrentizio, con piene anche rovinose (piena del 2003: 682 m²/s), della lunghezza di 107 km. Le sue sorgenti si trovano nei monti della Daunia. Infine, il Carapelle, spesso classificato come torrente, nasce nei monti dell’Irpinia.

Manfredonia: città bagnata dal golfo e ricca di paesaggi

Classificazione sismica

Tutto il territorio di Manfredonia è stato classificato dal Dipartimento di Protezione civile nel 2015 come “Zona 2”, in cui possono verificarsi forti terremoti.

Conclusioni

Manfredonia, bagnata dallo splendido golfo che la circonda, è una città che offre diversi paesaggi, dalle spiagge sabbiose alla natura montuosa; è attraversata da tre fiumi e ha un territorio dalle note storiche particolari. Con la sua classificazione sismica come "Zona 2", è necessario adottare tutte le misure di sicurezza in caso di terremoti, anche se gli abitanti della città ci dicono che l’attuale situazione epidemiologica li tiene lontani dai turisti ma che, nonostante questo, non vedono l'ora di accogliere nuovamente tutti i viaggiatori in cerca di avventure e bellezze naturali. Perché non venire a visitarci e scoprire di persona questa splendida città?

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 29 Mar 2022