Manerbio

Esploriamo l'Isola dei Conigli

Ciao amici, oggi parleremo dell'Isola dei Conigli, un'isola lacustre del Lago di Garda che si trova poco più di 200 metri dalla terraferma. L'isola è anche conosciuta come Isola di San Biagio ed è di proprietà del Campeggio San Biagio. Per visitarla, è necessario pagare un biglietto che ci permetterà di godere della sua bellezza.

Descrizione dell'Isola

L'Isola dei Conigli ha una lunghezza approssimativa di 110 metri ed è larga circa 70 metri, con una superficie indicativa di 7.000 metri quadri. L'isola ha un pontile utilizzato per l'attracco delle barche e nella zona sud ha un piccolo edificio adibito a bar. L'isola è raggiungibile in battello con partenza da Porto Torchio a Manerba del Garda, ma in alcuni periodi dell'anno è possibile camminare fino all'isola lungo una sottile striscia di terra causata dalla siccità del lago di Garda.

Isola dei Conigli: Bellezza naturale del Lago di Garda

Proprietà dell'Isola

Il nome dell'Isola dei Conigli è dovuto alla presenza di conigli e, in passato, era utilizzata come riserva di caccia dai nobili che ne erano proprietari. Dal 2007, l'isola è di proprietà del Campeggio San Biagio ed è parte della Riserva Naturale della Rocca di Manerba del Garda, nata per la protezione e lo studio delle biodiversità dell'ambiente del lago.

Curiosità sull'Isola

Sull'Isola dei Conigli, è possibile fare numerose attività come il picnic sulla spiaggia, il nuoto nelle acque cristalline, la visita alla fortezza medievale o l'avvistamento degli uccelli rari che popolano la Riserva Naturale della Rocca di Manerba del Garda. Inoltre, l'isola ospita anche eventi speciali come concerti, feste e matrimoni.

Collegamenti dell'Isola

Per raggiungere l'Isola dei Conigli è possibile prendere il battello da Porto Torchio a Manerba del Garda o attraversare a piedi la striscia di terra che si forma in alcuni periodi dell'anno. Inoltre, per maggiori informazioni e per prenotare la visita, è possibile visitare il sito web ufficiale dell'Isola dei Conigli.

Bibliografia e Voci Correlate

Per maggiori informazioni sull'Isola dei Conigli e sulla Riserva Naturale della Rocca di Manerba del Garda, vi consigliamo di consultare la bibliografia presente sul sito web ufficiale dell'isola. Inoltre, sulla stessa pagina, è possibile trovare voci correlate come quella dello Scoglio dell'Altare.

Conclusioni

L'Isola dei Conigli è un luogo incantevole che non dovrebbe mancare nella vostra lista di luoghi da visitare. Una volta giunti sull'isola potrete ammirare panorami unici, fare un pic-nic sulla spiaggia o visitare la fortezza medievale. In più, l'isola ospita frequentemente eventi speciali che potrebbero rendere la vostra visita ancora più memorabile. Non perdete l'occasione di visitare l'Isola dei Conigli, siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 22 Ott 2022