Manerba del Garda

Manerba del Garda: una città ricca di storia e bellezze naturali

Manerba del Garda è un comune della provincia di Brescia, situato nella regione Lombardia, che conta 5454 abitanti. La città si trova nella Valtenesi, una zona caratterizzata da dolci colline che scendono verso il lago di Garda. Il territorio di Manerba del Garda è molto vario e ricco di bellezze naturali e artistiche.

Geografia fisica

Il comune di Manerba del Garda comprende l'Isola di San Biagio, anche conosciuta come Isola dei Conigli, e lo Scoglio dell'Altare. Le strade della città sono suddivise in sette frazioni: Solarolo, Montinelle, Balbiana, Pieve, Trevisago, Campagnola e Gardoncino.

Manerba del Garda: storia e natura tra lago e colline

Storia

Manerba del Garda ha una lunga storia che affonda le radici nella Preistoria. La presenza dell'uomo sul lago di Garda risale al Tardo Neolitico, circa 4000 a.C., e sotto la Rocca della città sono stati trovati resti di un villaggio del Mesolitico. Nel corso dei secoli, il territorio di Manerba è stato abitato da diverse popolazioni, che hanno lasciato le loro tracce nella cultura e nelle tradizioni della città.

Il legame con Minerva

Secondo la leggenda, Manerba del Garda fu eretta in devozione alla dea Minerva. La dea si nascose nella valle che oggi ospita la città, dove piantò i suoi ulivi e insegnò molte delle sue arti. Fu così che fu costituito un tempio in suo onore. Tuttavia, il tempio fu distrutto dai Barbari.

Castelli e difese

Il territorio di Manerba del Garda era molto strategico dal punto di vista militare, poiché rappresentava un importante punto di collegamento tra le vie di comunicazione terrestri e fluviali della regione. Per questo motivo, nel XIII secolo furono eretti dei castelli a scopo difensivo, alcuni dei quali su fortilizi romani. La torre del Castello di Manerba era il punto di convergenza di una raggiera che collegava le torri di tutti i comuni del territorio. Il castello aveva la funzione principale di proteggere e tenere al riparo le popolazioni locali.

La Comunità di Riviera

Dal XVI secolo Manerba del Garda divenne rifugio di banditi e fuorilegge, il che portò la Serenissima Repubblica di Venezia a distruggere le mura nel 1574. La città e gli altri comuni della Valtenesi entrarono a far parte della "Comunità di Riviera", che diventò un dominio di Venezia dopo il conflitto con i Visconti.

Conclusioni

Manerba del Garda è una città ricca di storia e bellezze naturali e artistiche. Il territorio offre molte opportunità per escursioni e passeggiate tra le colline e lungo le rive del lago di Garda. La città è facilmente raggiungibile dalla vicina autostrada A4 e dallo svincolo di Desenzano del Garda. Consiglio vivamente di visitare questa città se volete scoprire la storia della regione e godere della bellezza del paesaggio circostante.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 20 Gen 2022