Uggiano Montefusco

Uggiano Montefusco: Un piccolo borgo circondato da vigneti

Uggiano Montefusco è un bellissimo comune situato nella provincia di Taranto in Puglia, Italia. Questa frazione è la patria di circa 1.667 persone ed è famosa per essere circondata da vigneti che producono uno dei vini più pregiati della regione, il Primitivo di Manduria. In questo articolo ti daremo un breve tour attraverso la sua geografia fisica, la sua storia e i suoi monumenti.

Uggiano Montefusco: viaggio tra vigneti e storia sacra.

Geografia fisica

Territorio

Uggiano Montefusco si trova tra i comuni di Manduria e Sava, a circa due e quattro chilometri di distanza rispettivamente. Questo pittoresco borgo è immerso in una pianeggiante zona agricola, ricca di vigneti ed uliveti.

Storia

Il borgo risale almeno al XII secolo, come suggerisce la presenza del castello normanno, ormai scomparso, ma già in rovina nel XIX secolo. Nel corso della sua storia, Uggiano Montefusco ha visto l'egemonia di alcune importanti famiglie del passato, come i Montefusco, gli Abrizi e gli Imperiali. Nel XIX secolo, il borgo divenne parte di Manduria. Il toponimo "Uggiano" sembra derivare dal latino "Vigilarum", a indicare il posto di vedetta e controllo del territorio circostante o del vicino comune di Manduria.

Monumenti

Chiesa Madre (XVIII secolo)

Dedicata all'Assunta, la Chiesa Madre è un bellissimo esempio di architettura religiosa in stile barocco settecentesco. All'interno si possono ammirare delle splendide tele dei fratelli Bianchi, pittori manduriani del XVIII secolo. Ma quello che fa davvero la differenza tra la Chiesa Madre e le altre chiese della zona è l'impiego degli affreschi del pittore Ettore Marzo, che furono realizzati negli anni '60 del XX secolo durante un importante intervento strutturale.

Cappella della Madonna del Rosario (XVIII secolo)

La Cappella della Madonna del Rosario è stata costruita nel XVIII secolo e si trova accanto alla Chiesa Madre. Questa bellissima cappella è una vera e propria prova del fervore religioso che anima ancora oggi la comunità di Uggiano.

Cappella di San Nicola (XVII secolo)

La Cappella di San Nicola è un gioiellino del borgo. Risalente al XVII secolo, la cappella è dedicata al santo patrono di Uggiano, San Nicola, e rappresenta un patrimonio artistico e culturale della comunità. Recentemente, la cappella è stata restaurata dall'Architetto francavillese Mario Passaro, che ha rimosso le incrostazioni dai prospetti e ha impermeabilizzato la copertura.

Conclusioni

Uggiano Montefusco è uno dei borghi più belli e affascinanti della Puglia. La sua storia, i suoi monumenti e la sua splendida posizione geografica lo rendono un luogo perfetto per gli amanti della natura, della storia e dell'arte sacra. Una visita a questo borgo ti farà apprezzare appieno tutto il fascino della Puglia e delle sue tradizioni.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023