Mandanici

Mandanici: una piccola perla nel cuore dei Peloritani

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mandanici, un piccolo comune della città metropolitana di Messina in Sicilia. Nonostante la sua esiguità, Mandanici ha molto da offrire, grazie alla sua posizione geografica e alla sua storia millenaria.

Geografia fisica

Mandanici si trova all'estremo nord-est della Sicilia, ai piedi dei monti Peloritani. Il paese sorge a 417 m s.l.m. e domina la Valle del Dinarini, attraversata dalla fiumara omonima. Il territorio comunale ha una superficie di 1165 ha, ricche di flora e fauna tipiche della zona.

Mandanici: scopri la perla dei Peloritani.

Storia

La storia di Mandanici è antichissima e travagliata. Secondo alcuni studiosi, il territorio sarebbe stato abitato già nell'età del bronzo da popolazioni autoctone, mentre altri ipotizzano l'arrivo di una popolazione di stirpe fenicia attorno al IX secolo a.C. con cui nacquero intensi scambi culturali. Mandanici conobbe poi l'influenza greca grazie alla fondazione di Naxos nel 734 a.C. e di altre colonie nel territorio circostante. Nel corso dei secoli successivi, il paese subì il dominio dei Romani, dei Bizantini e degli Arabi, che lasciarono tracce profonde nella lingua, nell'arte e nell'agricoltura. Nel 1061 arrivarono i Normanni, che fondarono l'abbazia della Vergine Annunziata e che svolsero un ruolo importante nella storia locale.

Cosa vedere a Mandanici

Nonostante le vicissitudini storiche, Mandanici ha conservato numerose testimonianze del suo passato. Il centro storico è caratterizzato dalle tipiche stradine strette e tortuose, dal pavimento in pietra lavica e dalle antiche abitazioni in pietra. Tra i monumenti più importanti spicca l'abbazia della Vergine Annunziata, un complesso monastico di origine bizantina che conserva affreschi e decorazioni di grande pregio artistico. Non lontano dall'abbazia si trova la chiesa madre di San Nicola di Bari, costruita nel XVIII secolo, che ospita alcune opere di pregio e un maestoso altare in pietra di Comiso. Da non perdere anche la fontana pubblica in pietra lavica, risalente al XVIII secolo, e il rudere del castello medievale, collocato su una collina a nord del paese.

Cosa fare a Mandanici

Oltre alla visita dei monumenti, a Mandanici è possibile svolgere numerose attività all'aria aperta. Le colline circostanti offrono percorsi panoramici ideali per escursioni a piedi o in mountain bike, mentre la Valle del Dinarini è un'ottima destinazione per una gita in kayak o in canoa. Gli amanti dell'enogastronomia potranno invece gustare i prodotti locali, come i formaggi di pecora, il miele di castagno e l'olio extravergine di oliva.

Come raggiungere Mandanici

Mandanici si trova a circa 40 km da Messina e si raggiunge facilmente in auto attraverso la strada provinciale 25, che collega Roccalumera a Badia di Mandanici. Il percorso è molto panoramico e offre una vista mozzafiato sui monti Peloritani e sulla costa jonica. In alternativa, è possibile arrivare a Mandanici con i mezzi pubblici, prendendo il bus della compagnia AST che effettua servizio tra Messina e Badia di Mandanici.

Conclusioni

Mandanici è una piccola perla incastonata nel cuore dei Peloritani, un paese dalle origini antichissime che custodisce numerosi tesori artistici e naturalistici. Chiunque voglia scoprire i tesori nascosti della Sicilia non può non fare tappa a Mandanici, dove la storia e la natura si fondono in un'esperienza indimenticabile. Vi aspetto a Mandanici!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022