Montemerano
Benvenuti a Poderi di Montemerano!
Poderi di Montemerano è una incantevole frazione del comune di Manciano, nella provincia di Grosseto, in Toscana. Il borgo è situato a circa 4 km a nord-ovest del capoluogo comunale lungo la strada che conduce a Scansano, e a sud-est del borgo medievale di Montemerano, da cui prende il nome.
Scopriamo la geografia fisica di Poderi di Montemerano
Il paese è situato in una posizione strategica, circondato dalle splendide colline dell'Albegna e del Fiora. Poderi di Montemerano si estende su una superficie totale di 12.40 km² ed ha una popolazione di circa 106 abitanti.
Una piccola traccia di storia
La frazione di Poderi di Montemerano nasce intorno alla fine del XVI secolo con il nome di ''Poderi di Sotto'', quando gli abitanti di Montemerano utilizzarono i poggi sotto la collina del borgo medievale per costruirvi alcuni rifugi per il bestiame e per gli attrezzi agricoli. Solo nel XVIII secolo la frazione assunse una propria fisionomia, prendendo il nome di ''Castelletto Santarelli'', dal nome dei proprietari dei terreni. In seguito si formarono le località di ''Case Detti'' e ''Case Ciani''.
Monumenti e luoghi d'interesse
A Poderi di Montemerano si possono ammirare i vecchi casali cinquecenteschi e settecenteschi che costituiscono il nucleo storico del paese. Non perdete la chiesa di Santa Maria degli Angeli, costruita nel 1955 in pietra ispirata al romanico moderno ed affiancata da un campanile merlato, che ricorda lo stile delle torri toscane. Uno dei tre lavatoi pubblici realizzati nel 1913 dall'Acquedotto del Fiora si trova anche qui.
La società di Poderi di Montemerano
Secondo l'ultimo censimento, Poderi di Montemerano conta circa 106 abitanti. Nonostante sia un piccolo paese, si respira un'atmosfera familiare e tranquilla, perfetta per chi cerca un luogo di pace e relax.
Eventi da non perdere
Se vi trovate a Poderi di Montemerano durante l'anno, non perdete le numerose feste tradizionali e sagre che si svolgono regolarmente. Tra queste, la ''Festa della Befana'' ogni 5 gennaio con tradizionali canti e, soprattutto, la ''Festa Poderana'' che si tiene la prima settimana di settembre con stand gastronomici e rappresentazioni folkloristiche.
Come raggiungere Poderi di Montemerano
Il paese è servito dalla strada provinciale 159 Scansanese, che collega la città di Grosseto con Scansano e Manciano nell'entroterra. Se preferite utilizzare i mezzi pubblici, potete prendere gli autobus gestiti dalla compagnia Tiemme.
Conclusione
Poderi di Montemerano è un luogo incantevole, perfetto per chi cerca un'atmosfera di pace, bellezza e tranquillità. Non perdetevi la bellezza architettonica del luogo, le feste tradizionali e la bellezza delle colline circostanti. Un'esperienza indimenticabile!