Marsiliana
Benvenuti a Marsiliana d'Albegna!
Ciao a tutti! Oggi vi porteremo alla scoperta di Marsiliana d'Albegna, una bellissima frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto, Toscana.
Storia di Marsiliana d'Albegna
Marsiliana d'Albegna ha una storia molto antica. Il centro abitato originale risale al VI secolo a.C., ma venne distrutto da un incendio. Successivamente, il territorio appartenne alla città di Vulci e venne identificato con la città di Caletra. Nel periodo alto-medievale, nacque l'attuale borgo di Marsiliana, appartenente al patrimonio dell'abbazia delle Tre Fontane di Roma. Nel corso dei secoli, Marsiliana passò sotto il controllo della famiglia Aldobrandeschi, poi di Siena e infine dei Medici che lo inglobarono nel Granducato di Toscana. Nel XVIII secolo, il castello del borgo divenne proprietà dei principi Corsini di Firenze che lo trasformarono in fattoria.
Monumenti e Luoghi d'Interesse
Marsiliana d'Albegna offre molti monumenti e luoghi d'interesse da visitare.
Architetture religiose
La Chiesa di Maria Regina del Mondo è la chiesa parrocchiale della frazione. È stata costruita nel 1959 da Carlo Boccianti. La Cappella di Sant'Antonio Abate è una cappella gentilizia di origini medievali della fattoria di Marsiliana.
Architetture militari
La Fattoria di Marsiliana è situata sulla sommità della collina che sovrasta il borgo. Sorse come castello nel XII secolo e fu comandato prima dai conti Aldobrandeschi, poi da Siena, dai Medici e infine dai principi Corsini di Firenze. Il Castello di Stachilagi si trova ad est del paese, ed è situato sulla sommità di una collina che domina la valle del Torrente Elsa. Risale al XIII secolo e fu costruito presso la preesistente abbazia della Selva con attiguo monastero.
Siti archeologici
La Necropoli della Banditella è un sito archeologico che venne scoperto durante gli scavi condotti dal principe Tommaso Corsini. Risale all'epoca orientalizzante dal VII secolo a.C. al VI secolo a.C. e ha portato alla luce la famosa fibula Corsini, una spilla d'oro decorata con la tecnica della granulazione. Nel "circolo degli avori" è stata rinvenuta una tavoletta di avorio usata per la scrittura, con inciso l'alfabeto etrusco più antico che si conosca, la "tavoletta di Marsiliana."
Conclusioni
Marsiliana d'Albegna è una frazione magnifica che offre molte attrazioni da visitare. Se amate la Toscana, non potete perdere l'opportunità di visitare questo borgo antico. La storia, l'arte e la bellezza naturale della zona vi lasceranno sicuramente senza fiato. Non vediamo l'ora di accogliervi a Marsiliana d'Albegna!