Mammola

Scopriamo la Locride: geografia fisica

Ciao a tutti! Oggi scopriremo insieme la Locride, un'area della città metropolitana di Reggio Calabria situata sulla costa jonica della Calabria. L'area si estende su una superficie di 1.232,35 km² ed è abitata da 121.877 persone in 42 comuni. La Costa dei gelsomini, o Riviera dei Gelsomini, è il tratto costiero dell'area.

L'area della Locride è suddivisa in vallate e promontori. Nella Vallata dello Stilaro e dell'Allaro, che si estende su una superficie di 349,79 km², si possono trovare i comuni di Bivongi, Camini, Caulonia, Monasterace, Pazzano, Placanica, Riace, Roccella Jonica, Stignano e Stilo. La Vallata del Torbido, che si estende su 189,99 km², comprende i comuni di Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica. Invece, la Vallata del Gerace e del Lordo, su un'area di 127 km², ospita i comuni di Agnana Calabra, Canolo, Gerace, Locri e Siderno. La Vallata del Condojanni e del Portigliola copre un'area di 120 km² e include i comuni di Antonimina, Ardore, Ciminà, Portigliola e Sant'Ilario dello Ionio. Infine, la Vallata del Bonamico e del La Verde si estende su una superficie di 362,57 km² e comprende i comuni di Benestare, Bianco, Bovalino, Caraffa del Bianco, Careri, Casignana, Platì, Samo, San Luca e Sant'Agata del Bianco. Heracleum, che si estende su una superficie di 140 km², ospita i comuni di Africo, Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Staiti, Brancaleone e Palizzi.

Luoghi d'interesse e musei della Locride

La Locride è ricca di luoghi d'interesse artistici e culturali. Potrete visitare la piccola chiesa bizantina di Cattolica di Stilo, che presenta cinque cupolette molto caratteristiche. Potrete anche visitare il Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis, l'Eremo di Santa Maria della Stella di Pazzano, il Duomo di Gerace, il Parco Museo Santa Barbara, la Zona archeologica dell'antica Kaulon nei pressi di Monasterace, il Teatro greco-romano di Marina di Gioiosa Ionica e la Villa romana di Casignana.

Inoltre, il museo nazionale di Locri Epizephiri e la Locri Epizefiri Archeologia, vi offriranno un'esperienza imperdibile se siete appassionati di storia e archeologia. Il Museo di Monasterace vi sorprenderà con la sua esposizione di arte, archeologia e storia locale, mentre i Ruderi del Naniglio di Gioiosa Ionica vi porteranno indietro nel tempo.

Infine, non dimenticate di visitare il Santuario della Madonna di Polsi a San Luca e il Santuario di San Nicodemo Monte Limina a Mammola, due luoghi di culto immersi nella natura.

Scopri la Locride: tesori storico-artistici e naturali

Istituzioni

La Locride comprende 42 comuni, alcuni dei quali sono borghi montani ricchi di storia e tradizioni. Africo, Antonimina, Bruzzano Zeffirio, Canolo, Careri, Caulonia, Ciminà, Gerace, Mammola, Platì, Sant'Agata del Bianco, Samo e San Luca fanno parte del Parco nazionale dell'Aspromonte.

Spero che questa piccola descrizione della Locride vi abbia incuriosito e vi abbia fatto venire voglia di visitare questa splendida area della Calabria!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 25 Set 2022