Malvito

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi della magnifica provincia di Cosenza, situata nella regione della Calabria, una delle zone più belle dell'Italia meridionale. Questa provincia è la più estesa dell'intera regione, con i suoi 6.650 chilometri quadrati e ben 150 comuni. Non solo è la più estesa, ma è anche la più popolosa, con una popolazione di quasi 670.000 persone. Ma vediamo insieme cosa la rende così unica e speciale.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio della provincia di Cosenza è molto variegato, come spiegato nel paragrafo precedente. Infatti, se da un lato troviamo catene montuose come il Massiccio del Pollino (la più alta dell'intero Appennino Meridionale, con i suoi 2.248 metri), dall'altro troviamo ampie zone costiere che si affacciano sul Mar Tirreno e sul Mar Ionio. Tra le valli principali ci sono la Valle del Crati e la Valle del Savuto, mentre la zona pianeggiante più estesa è la Piana di Sibari.

Non mancano, ovviamente, le bellissime spiagge che costeggiano la costa, come quella del Golfo di Policastro (a nord/ovest, al confine con la Basilicata tirrenica) o quella del Golfo di Corigliano (a nord/est, che comprende la costa della piana di Sibari fino al confine con la Basilicata ionica).

La meravigliosa provincia di Cosenza: natura, arte e gastronomia

Passi e valichi

Se amate le escursioni in montagna e siete dei veri amanti della natura, allora la provincia di Cosenza fa sicuramente al caso vostro! Qui potrete infatti trovare numerosi passi e valichi che vi condurranno fino ai luoghi più affascinanti e incontaminati della zona. Tra i principali, vi segnalo il Passo dello Scalone, situato nel Massiccio del Pollino e alto 740 metri, il Valico Sierra del Fiego nella Sila, che raggiunge i 1.435 metri, il Passo Crocetta nella Catena Costiera (Italia), alto 979 metri, e infine il Passo dello Scalone nei Monti di Orsomarso, sempre alto 740 metri.

Monti

Passiamo ora a parlare dei monti, che rappresentano indubbiamente uno degli elementi che rende la provincia di Cosenza così particolare e affascinante. Qui vi segnalo i principali monti che potrete ammirare nella provincia:

Città e luoghi di interesse

Cosenza

Cosenza rappresenta il capoluogo della provincia omonima ed è una città ricca di storia, arte e cultura. Qui potrete ammirare il famoso Castello Svevo, la Cattedrale di San Pietro, la Chiesa di San Domenico, la chiesa di San Francesco di Paola e tantissime altre meraviglie.

Inoltre, proprio nei pressi della città si trova l'Università della Calabria, uno dei principali poli accademici del sud Italia.

Rossano

Rossano è un'altra importante città della provincia di Cosenza, famosa soprattutto per la produzione del pregiato amaro Rossano. Qui potrete visitare il bellissimo Centro Storico, la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, il Museo Diocesano e la Pinacoteca Comunale.

Altomonte

Altomonte è un altro gioiello della provincia di Cosenza, situato a circa 60 chilometri da Cosenza. Qui potrete ammirare la maestosa Cattedrale di Maria Santissima Assunta, il Palazzo Sanseverino-Falcone, la Torre dell'Orologio, il Convento degli Agostiniani e numerose altre attrazioni.

Le Castagne dei Monti della Sila

La provincia di Cosenza è anche famosa per la produzione delle famose castagne di Pizzo, una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Se siete degli appassionati di buon cibo, non potete non assaggiare questa prelibatezza durante il vostro soggiorno.

Conclusioni

Come avete potuto ben capire, la provincia di Cosenza è una perla della Calabria, una zona ricca di bellezze naturali, arte, cultura e tradizioni culinarie. Se decidete di visitare questa zona, non ve ne pentirete: scoprirete luoghi incantevoli e avrete l'opportunità di immergervi nella cultura e nella storia di una delle regioni più belle d'Italia. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate e di leggere i vostri commenti!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 22 Ott 2022