Malvicino

Conosciamo il Comune di Malvicino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune italiano chiamato Malvicino, situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Dovete sapere che Malvicino è il comune meno popolato dell'Alessandrino, con soli 77 abitanti!

Storia del Comune di Malvicino

Malvicino possiede uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1998. Inoltre, questo comune è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, che vi racconterò nella sezione successiva.

Malvicino: storia e monumenti di un comune piemontese

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti da visitare a Malvicino ci sono l'antica pieve di San Michele, che risale forse all'epoca longobarda e viene citata in un documento del 1179 come appartenente all'Abbazia di San Quintino. Inoltre, c'è la chiesa parrocchiale di San Michele, sorta nel 1577 in sostituzione dell'antica pieve posta fuori dal borgo, e la chiesa dei Disciplinati di Sant'Antonio, di epoca tardo medioevale. Infine, c'è l'oratorio di San Rocco, costruito nel 1647.

Società a Malvicino

Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, la popolazione di Malvicino è in costante calo. Attualmente, la popolazione straniera presente è rappresentata da una persona di nazionalità albanese, che corrisponde all'1,22% degli abitanti.

Amministrazione e servizi a Malvicino

Il comune di Malvicino ha un proprio municipio, un ambulatorio medico e un'organizzazione chiamata "Pro Loco" che si occupa di organizzare molteplici sagre paesane. Di seguito, vi mostro una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Conclusioni

Malvicino è un piccolo comune che rappresenta una vera e propria chicca nella provincia di Alessandria, ricco di storia e di luoghi da visitare. Se vi piace la tranquillità e la pace dei piccoli paesi, allora Malvicino è il comune che fa per voi. A presto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022