Malosco
Malosco, un comune di storia e cultura
Malosco era un piccolo comune della provincia di Trento, con una popolazione di 439 abitanti. Appartenente alla pieve di Sarnonico, insieme a Ronzone, Seio, Vasio e Cavareno, il paese era ricco di monumenti e luoghi d'interesse.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra le architetture religiose del paese spicca la Chiesa di Santa Tecla, che serviva da chiesa parrocchiale. Invece per quanto riguarda le architetture militari, c'è il Castel Malosco.
Fusione con i comuni di Castelfondo e Fondo
Il 18 dicembre 2016, il paese di Malosco ha deciso con un referendum popolare di unirsi ai comuni di Castelfondo e Fondo per formare il nuovo comune di Borgo d'Anaunia. La fusione è stata ufficializzata il 1º gennaio 2020.
Società e popolazione
Il paese aveva una popolazione ridotta, ma era composto da un gruppo multiculturale di abitanti. Nel censimento del 2001, il 41,85% della popolazione si è dichiarato "ladino".
Infrastrutture e trasporti
Malosco si trovava lungo la strada provinciale 35 ed era stata dotata di una fermata per la Tranvia Dermulo-Fondo-Mendola tra il 1909 e il 1934.
Amministrazione
Il paese era amministrato dal consiglio comunale, formato dal sindaco, dal vice sindaco e da nove consiglieri comunali.
Conclusioni
Malosco era un comune ricco di storia e cultura, con un patrimonio religioso e architettonico di notevole importanza. La sua popolazione multiculturale e la sua unione con i comuni di Castelfondo e Fondo daranno vita a Borgo d'Anaunia, un nuovo comune che unisce le comunità del territorio.