Loritto

Loritto, un gioiello da scoprire

Loritto è una frazione del comune di Malonno, situata nella Valle Camonica, in provincia di Brescia. La bellezza di questo luogo è raggiungibile attraverso la strada comunale che lo collega a Malonno, che nel corso degli anni è stata consolidata ed ampliata in alcuni punti per renderla più sicura e facilmente percorribile.

Territorio

Loritto si trova sul versante ovest della montagna, rivolto ad est e dista 110 km da Brescia. Intorno a Loritto ci sono montagne circostanti che rendono il paesaggio ancora più affascinante, a cui gli abitanti sono particolarmente legati. Nel 2008-2009 è stato costruito un nuovo elettrodotto che ha modificato il paesaggio ma non ha intaccato la bellezza della natura di questo luogo.

Loritto, una gemma della natura tra le montagne

Storia

Loritto ha una storia antica e interessante. Ogni anno il 18 marzo, vigilia della festa patronale di San Giuseppe, si celebra questa tradizione con falò sulle montagne circostanti e si mangia la minestra d'orzo ''da domega'' (della domenica), che è diventata il piatto tipico per l'occasione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Loritto è rinomata per la bellezza delle sue foreste, gli itinerari micologici, e le sorgenti che offrono un'acqua particolarmente leggera e con proprietà diuretiche. Inoltre, vi è una produzione completamente artigianale e biologica, gestita da una famiglia locale, della formaggella camuna di monte, che rappresenta un'eccellenza del territorio.

Le chiese di Loritto, come la Parrocchiale di San Giuseppe, del XVI secolo e riaffrescata nel 1911, e la Chiesetta di San Carlo, della fine del XVI secolo, sono monumenti religiosi che vale la pena visitare.

Società

La popolazione di Loritto, una volta numerosa (circa 200 abitanti negli anni '60), oggi si attesta sulle 60 unità. Nel periodo estivo, grazie alla presenza dei turisti, il numero aumenta notevolmente, riportando alla luce la bellezza di questo luogo.

La gastronomia locale è eccellente, specialmente nella trattoria aperta il sabato e la domenica, che offre una vista mozzafiato sulla catena dell'Gruppo dell'Adamello.

Tradizioni e folclore

Come in tanti altri paesi italiani, anche a Loritto sono presenti gli scütüm, soprannomi che indicano tratti caratteristici della comunità. Quello che contraddistingue gli abitanti di Loritto è ''Oltüli''.

Sport

Ogni anno, dal 1964, viene organizzata la prestigiosa cronoscalata Malonno-Passo di Fletta. Questo evento richiede la massima preparazione e gli abitanti di Loritto sono sempre pronti a fare il tifo per i partecipanti.

Conclusioni

Loritto è un gioiello da scoprire. La bellezza del paesaggio, le tradizioni, la gastronomia e la pinacoteca rendono questo luogo straordinario. Chiunque decida di visitarlo non rimarrà deluso.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022