Malonno

Malonno: La storia di un comune della Val Camonica

Malonno è un comune della Val Camonica, in provincia di Brescia, con una popolazione di 3013 abitanti. La città ha una lunga e interessante storia che risale all'epoca preistorica.

Geografia fisica

Il centro storico di Malonno è caratterizzato da tre torri gentilizie con muratura in pietra irregolare, bei portali e arcate. È possibile trovare anche resti di case importanti di chiara struttura contadina e un forno fusorio.

Malonno: storia di un comune tra guerre e alleanze.

Territorio

Malonno sorge su un'estesa costa con un filone di ferro che ha una direzione che va da ovest ad est.

Storia

La storia di Malonno è molto antica e risale all'epoca preistorica. Tuttavia, il primo nucleo abitato sorse probabilmente dove oggi è situato il borgo di Lava, che rimase per secoli il centro religioso più importante della zona.

Dopo l'anno Mille, il vescovo di Brescia acquisì vaste proprietà in terra camuna e ricevette vari benefici e privilegi con il titolo di Duca di Val Camonica.

I ghibellini, seguaci dell'impero, erano guidati dai Federici, che si legarono con altre potenti famiglie locali. In particolare, a Malonno si stabilirono i Girardi e i Celeri di Lovere, con i quali alcuni malonnesi parteciparono alla rivolta guidata dai Federici contro la guelfa Brescia.

Nel corso dei XIV e XV secoli, le famiglie malonnesi più potenti e influenti si schierarono più volte dalla parte dei vincitori di turno, cambiando padrone e protettore a seconda delle circostanze.

La pace di Breno

La pace di Breno del 1397 fu un evento storico importante per Malonno. In quell'occasione, i rappresentanti della comunità malonnesi si schierarono sulla sponda ghibellina.

L'avvicinamento alla Repubblica di Venezia

Nel corso del tempo, le famiglie malonnesi si avvicinarono sempre di più alla Repubblica di Venezia, diventando parte delle sue truppe, tribunali e delegati.

La pace di Lodi

La pace di Lodi segnò la fine delle guerre Veneto-Milanesi e l'affrancamento definitivo di Malonno alla Repubblica di San Marco.

Conclusioni

La storia di Malonno è un fascinoso racconto di guerre e alleanze, di potere e influenze, di un comune che ha vissuto momenti di grande cambiamento e importanza nel panorama storico italiano. Oggi Malonno è una graziosa città della Val Camonica, che conserva le sue antiche tradizioni e la sua affascinante storia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022