Malnate

La "Traversata": la ferrovia Como-Varese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una linea ferroviaria molto importante per la mia regione, la Lombardia. Sto parlando della ferrovia "Traversata", anche conosciuta come ferrovia Como-Varese, in servizio dal 1885 fino al 1966.

Storia

La linea nacque per volontà dell'amministrazione della provincia di Como, che intendeva unire il capoluogo con Varese e il Lago Maggiore attraverso una ferrovia. Nel 1882, il Governo italiano approvò la concessione per la costruzione e l'esercizio della linea Como-Varese-Laveno-Mombello. La Società Anonima Ferrovie Provinciali Comasche (FPC) iniziò i lavori, ma successivamente la concessione passò alla Società per le Ferrovie del Ticino (SFT), una società ferroviaria di capitale belga.

La SFT proseguì la costruzione della "Traversata" e nel 1885 fu aperto il tratto fra la stazione di Varese Nord e Malnate. Il 24 settembre dello stesso anno fu aperto il tronco Malnate-Como, mentre la tratta Varese-Laveno fu inaugurato assieme a tutta la linea il 5 luglio 1886.

Nel 1935 furono immesse in esercizio le tre automotrici termiche classificate Automotrice FNM Md. 510 per il servizio passeggeri, relegando la trazione a vapore al solo traffico merci. L'elettrificazione della linea fu completata il 14 dicembre 1948.

La Traversata: la ferrovia Como-Varese e la sua storia.

La chiusura della linea

La linea fu chiusa al traffico passeggeri il 31 luglio 1966, ufficialmente a causa dello scarso traffico e della lontananza fra le stazioni e i paesi. A novembre fu soppresso il trasporto di merci lungo la Malnate-Grandate.

La "Traversata" oggi

Sebbene la ferrovia "Traversata" non sia più in esercizio, parte di essa sopravvive integrata nel tracciato della ferrovia Saronno-Laveno, fra le stazioni di stazione di Varese Nord e stazione di Malnate, e della ferrovia Saronno-Como, tra le stazioni di stazione di Grandate-Breccia e stazione di Como Lago.

È possibile ammirare i resti di questa linea ferroviaria visitando le stazioni e le strutture rimaste in piedi. Ci sono inoltre associazioni e gruppi di appassionati che organizzano visite guidate e attività legate alla storia della "Traversata".

Conclusioni

La "Traversata" è stata una linea ferroviaria importante per la mia regione e la sua storia merita di essere conosciuta e raccontata. Nonostante la linea sia stata chiusa, è possibile visitarne i resti e apprezzare il lavoro svolto dai costruttori e dagli operai che hanno lavorato duramente per portare a termine questo progetto. Spero che questo riassunto vi abbia incuriositi sulla storia della "Traversata" e che vi abbia invogliati a scoprire di più su questa ferrovia. Grazie per aver letto il mio articolo e ci vediamo alla prossima!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022