Malito

Malito: un piccolo comune nella Valle del Savuto

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Malito, il comune dove vivo. È un piccolo paese situato nella provincia di Cosenza, con soli 764 abitanti. Malito si trova nella media Valle del Savuto, circondato da altri comuni come Belsito e Grimaldi. Una delle caratteristiche del territorio di Malito è la presenza del monte Serratore, che è una delle vette più alte della Catena Paolana.

Una società in evoluzione

Come ogni comune, Malito ha vissuto degli anni di cambiamento demografico. Negli ultimi decenni, infatti, il numero di abitanti è diminuito, ma c'è ancora una forte comunità di malitesi che si fa sentire. Ci sono diverse associazioni e gruppi attivi nella cittadina, che si occupano di organizzare feste patronali, tornei sportivi e altre attività per coinvolgere i residenti.

Malito: villetta nella Valle del Savuto

Trasporti e infrastrutture

Malito è collegato ad altre città e comuni della zona tramite alcune strade principali. In particolare, ci sono due direttrici che attraversano il territorio di Malito e permettono di raggiungere le vicine località di Belsito e Grimaldi. Se avete un'automobile, non avrete problemi a spostarvi da Malito verso altri paesi e città della zona.

Amministrazione

Il sindaco di Malito si chiama Dott. Francesco De Rosa ed è stato eletto nel 2018 con la lista civica "Malito 4.0". Il sindaco e l'amministrazione locale si occupano di gestire il comune, occupandosi di servizi come la gestione dei rifiuti, la manutenzione della viabilità e la promozione del territorio.

Conclusioni e collegamenti

Ecco, questo è il mio riassunto su Malito. Anche se è un piccolo comune, ha una sua storia, una sua cultura e una sua comunità presente e attiva. Se passate da queste parti, magari per visitare la vicina città di Cosenza o per ammirare le bellezze naturali della Valle del Savuto, non esitate a fare un salto a Malito. Per ulteriori informazioni sul comune, potete consultare la pagina su Wikipedia (al link che ho inserito nella sezione "Collegamenti esterni"). A presto!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022