Malgesso

Benvenuti sul Lago di Varese!

Ciao amici! Siete pronti a scoprire il bellissimo Lago di Varese? Questo splendido lago situato ai piedi delle Prealpi Varesine è uno dei gioielli della Lombardia. Conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa, è il decimo lago italiano per estensione e il dodicesimo in totale. Ma non è solo la sua grandezza a renderlo speciale: il Lago di Varese è perfetto per gli amanti della natura e delle attività sportive all'aria aperta.

La formazione

La storia del Lago di Varese risale a circa 15.000 anni fa, quando il ritiro del ghiacciaio del Lago Maggiore creò la grande conca in cui si trova oggi la città e il suo lago, che all'epoca comprendeva gran parte dei laghi circostanti.

Scopri il magnifico Lago di Varese: natura, sport e storia

I comuni

Il Lago di Varese bagna nove comuni italiani: Varese, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate. Quest'ultimo comune è stato a lungo il principale ad affacciarsi sul lago, che all'epoca era noto come ''Lago di Gavirate''. Inoltre, il Lago di Varese insieme con altri sei laghi fa parte dei cosiddetti ''Sette Laghi'' della provincia di Varese.

Il canottaggio

Se siete appassionati di sport, dovete assolutamente visitare il Lago di Varese. In particolare, questo lago è rinomato per il canottaggio e ospita eventi remieri nazionali ed internazionali. Sul Lago di Varese ha sede la Canottieri Varese, una delle organizzatrici di questi eventi, e la Canottieri Gavirate, che ha vinto numerosi premi, come la coppa Montù nel 2007, nel 2008 e nel 2009.

Le anatre

Se amate gli animali, il Lago di Varese vi sorprenderà con la sua abbondante quantità di anatre. Potete osservarle mentre nuotano in libertà sul lago.

Isolino Virginia

La piccola isolino Virginia, nel comune di Biandronno, è probabilmente il sito di maggior interesse del Lago di Varese. Questa isola ha cambiato nome diverse volte, ma nel 1878 il suo ultimo proprietario, l'industriale gallaratese Andrea Ponti, le diede il nome di Isolino Virginia in onore della moglie Virginia Pigna. Oggi, conserva i resti di civiltà delle palafitte, trovati nel 1863. Grazie ai numerosi reperti archeologici, il Lago di Varese insieme a quello di Monate, è stato inserito nel 2011 tra i Siti UNESCO palafitticoli preistorici dell'arco alpino più importanti del mondo.

Le nuove spiagge

Da poco, il Lago di Varese è tornato balneabile dopo 60 anni di non-balneabilità. Le spiagge della Schiranna di Varese e di Bodio Lomnago sono state rese accessibili dal 2 luglio 2022 grazie a interventi volti a risanare le acque, attuati dai comuni che affacciano sulle sue sponde, provincia di Varese e regione Lombardia.

La palude Brabbia

Adagiata tra i bacini del Lago di Varese e del Lago di Comabbio, la Palude Brabbia è una riserva naturale che tutela uno degli esempi meglio conservati di torbiera di pianura. L'area protetta si estende per 459 ettari, ed è un luogo speciale per gli amanti della natura.

Conclusione

Ebbene sì, il Lago di Varese è un'esperienza incredibile: dalla natura mozzafiato ai reperti archeologici, dalle attività sportive all'aria aperta alle spiagge balneabili appena rinnovate, questo lago sa sicuramente come soddisfare le esigenze di tutti. Quindi, cosa aspettate? Venite a visitare il Lago di Varese, siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 6 Set 2022