Maletto

Scopriamo la storia di Maletto

Maletto, o "Marettu" come lo chiamano in dialetto locale, è un comune italiano della città metropolitana di Catania in Sicilia che conta circa 3545 abitanti. Questo piccolo paese è caratterizzato da una storia ricca di leggende e tradizioni, alcune delle quali riguardano l'origine della sua fondazione. Secondo la tradizione popolare, Maletto sarebbe stato costruito attorno alla Rocca del Castello, abitata da una principessa di nome Maletta o Marietta che comandava una banda di briganti feroci. Questi ultimi compivano incursioni nelle zone limitrofe e poi si rifugiavano sul Castello, sicuri di non essere perseguiti data l'asperità e l'inaccessibilità del luogo. Attorno alla Rocca, quindi, i briganti avrebbero costruito il paese di Maletto, che prese il nome dalla principessa.

L'origine storica di Maletto

Questa leggenda, seppure in parte travisata dalla semplificazione popolare, ha un suo riscontro storico. Infatti, Maletto fu abitato in diverse epoche da persone che cercavano di sfuggire alla giustizia del re. Storicamente, l'origine di Maletto risale al 1263, quando fu costruito il Castello, attorno al quale venne edificato il centro abitato. Nel periodo arabo-normanno, la Rocca era probabilmente già stata fortificata con una sola torre, che aveva funzioni di avvistamento e segnalazione. Questa torre assunse un'importanza militare intorno all'anno 1263, quando venne maggiormente fortificata da Manfredi Maletta, conte di Mineo e di Monte Sant'Angelo in Puglia, fondatore della città di Manfredonia.

La storia di Maletto: leggende e personaggi della Sicilia orientale

La figura di Manfredi Maletta

Manfredi Maletta o de Malectas era figlio (o fratello) di un personaggio di maggiore prestigio del Regno di Sicilia, Federico Maletta, zio del re Manfredi di Sicilia, figlio del grande imperatore Federico II di Svevia. Manfredi Maletta fu anche Vicario del Regno e camerlengo regio, ovvero custode del tesoro reale, dal 1258 al 1261, anno in cui venne assassinato. La fortificazione della torre del Fano da parte del Conte Manfredi, ebbe diverse ragioni. La più importante fu la creazione di una difesa meridionale alla città di Randazzo, che era diventata sede di soggiorno del re con tutta la corte al seguito.

Randazzo e la sua importanza

Randazzo, infatti, era stata durante il periodo normanno un caposaldo politico-militare nella guerra di conquista della Sicilia da parte del Gran Conte Ruggero. Negli anni successivi, la città crebbe in importanza e ricchezza, diventando una delle residenze degli uomini più potenti e ricchi del regno siciliano durante il dominio degli Svevi e degli Aragonesi. La necessità di difendere questa città portò alla costruzione del Castello di Maletto, che servì anche come base per i Maletta, che potevano controllare il territorio circostante.

Conclusioni

La storia di Maletto è una storia ricca di leggende e tradizioni, ma anche di importanti personaggi e avvenimenti storici. La creazione del Castello e del centro abitato intorno ad esso, rappresenta un momento importante nella storia non solo di Maletto ma anche dell'intera zona della Sicilia orientale. Oggi, Maletto conserva ancora molti dei suoi antichi tesori, come il Castello, la chiesa di San Nicolò e il Palazzo di Città, che testimoniano la sua importanza nel passato e la sua bellezza nel presente. Maletto è un luogo da scoprire, dove poter trascorrere momenti di relax e di cultura, immersi nella natura del Parco dell'Etna e della Riserva Naturale Orientata di Pantalica.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023