Malegno

Benvenuti a Malegno!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Malegno, un comune italiano di 1935 abitanti situato nella provincia di Brescia, Lombardia.

Malegno: un comune della Lombardia ricco di storia e natura.

Geografia fisica

Territorio

Malegno si trova sulla riva destra del fiume Oglio ed è attraversato dal torrente Lanico. La strada statale 42 del Tonale e della Mendola attraversa il comune, dando accesso alla strada per l'Altipiano del Sole e quella per Cividate Camuno.

Clima

Se siete curiosi di sapere com'è il clima a Malegno, i dati provenienti dalla stazione meteorologica di Breno ci dicono che la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di -1,0°C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +20,5°C.

Origini del nome

Secondo alcuni studiosi, il nome Malegno potrebbe derivare dai termini ''agn'' (acqua) e ''mal'' (monte).

Storia

Malegno ha origine da due nuclei: Malegno e Lanico. Nel territorio del comune si possono ammirare tracce di antiche attività umane, tra cui le due statue stele, chiamate "di Bagnolo", situate ad ovest di Malegno.

Nell'XI secolo fu fondato l'Ospizio, affidato al monastero benedettino di S.Faustino di Brescia dal vescovo di Brescia Ramperto.

La prima citazione di Malegno risale al 1156 in occasione di una rissa tra gli abitanti di Lozio e Borno che si scontrarono all'altezza del comune durante una processione a Cividate Camuno.

In passato, Malegno è stato un paese guelfo e ghibellino. Nel 1423 il vescovo di Brescia investe Feudatario dei diritti di decima nei territori di Monno, Cevo, Andrista, Paisco Loveno, Saviore dell'Adamello, Cemmo, Ono San Pietro, Sonico, Astrio, Malegno, Cortenedolo, Vione, Incudine e Berzo Demo a Bertolino della Torre di Cemmo. Nel 1580, Carlo Borromeo alloggiò presso la famiglia Bonettini di Malegno e rimproverò il parroco don Bernardino Blanco per le liti tra i suoi parrocchiani. Nel 1758 le acque del Lanico strariparono, inondando il paese.

Tra il 1928 e il 1947, Malegno fu unita a Cividate Camuno nel comune di Cividate Malegno.

Feudatari locali

Le famiglie che hanno ottenuto la Diocesi di Brescia nell'abitato di Malegno sono la famiglia Della Torr dal 1496.

Simboli

Il simbolo di Malegno è uno stemma costituito da un capo abbassato su un campo di color azzurro, con un ovile in pietra aperto, finestrato e murato di nero, coperto con tegole di Losa lapidee con l'apertura a destra. L'emblema presenta anche un agnello al naturale, simbolo dell'ordine religioso degli Umiliati.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Le chiese di Malegno sono perfette per una visita culturale. La chiesa di Sant'Andrea Apostolo fu eretta tra il 1706 e il 1709 e ha un colore bianco marmo.

Spero che questo breve resoconto vi abbia fatto scoprire qualcosa in più su Malegno. Non esitate a visitare questo comune italiano pittoresco e ricco di storia. Grazie per avermi letto!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022