Malè

La ferrovia Trento-Malé-Mezzana: un'esperienza unica attraverso la bellezza del Trentino

La ferrovia Trento-Malé-Mezzana, conosciuta anche come ''Vaca Nonesa'' in dialetto trentino e lingua nonesa, è una ferrovia a trazione elettrica e a scartamento metrico che collega la città di Trento con Mezzana, passando per Malé, capoluogo della Val di Sole. A bordo di questa ferrovia, si può ammirare la bellezza della Piana Rotaliana, della Val di Non e della Val di Sole, accompagnati dal fiume Noce, il torrente del Trentino-Alto Adige.

Storia

La ferrovia è il risultato della riqualificazione della tranvia Trento-Malé, inaugurata nel 1909 dall'Impero austro-ungarico e gestita prima dalla Ferrovia Locale Trento-Malé e successivamente dalla Ferrovia Elettrica Trento-Malé (FETM). Dopo una serie di eventi legati alla mancanza di fondi, nel 1960 fu aperta la tratta tra la stazione tranviaria di Trento Torre Verde e Cles, sostituendo l'intera linea tranviaria. Nel giugno 1961, fu inaugurato il tratto ferroviario tra Cles e Malé e nel 1964 fu completato il fabbricato della stazione di Trento Porta Centa. Nel 2002, la FETM è stata integrata in Trentino Trasporti (TT) e nel 2003 è stato inaugurato il prolungamento verso Marilleva nel comune di Mezzana.

Ferrovia Trento-Malé-Mezzana: la bellezza del Trentino in un viaggio sostenibile.

Caratteristiche e servizi

La ferrovia Trento-Malé-Mezzana offre un'esperienza unica per scoprire la bellezza dei paesaggi trentini in modo ecologico e sostenibile. La gestione dell'infrastruttura e del servizio è affidata a Trentino Trasporti Esercizio, che garantisce viaggi sicuri e confortevoli. Presso le stazioni di Daolasa e Marilleva, si possono intercambiare diverse cabinovie che conducono alle vicine skiaree di Val Mastellina e Folgarida-Marilleva.

Il futuro della ferrovia Trento-Malé-Mezzana

Nel 2005, sono stati avviati i lavori per interrare la linea ferroviaria tra la stazione di Lavis e la fermata di Zambana, al fine di permettere il potenziamento della rete stradale a nord di Lavis. Inoltre, la Provincia autonoma di Trento ha finanziato il rinnovo degli armamenti e degli impianti di elettrificazione e di telecomunicazione della ferrovia, garantendo un servizio sempre più efficiente e moderno.

Conclusioni

La ferrovia Trento-Malé-Mezzana rappresenta un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che vogliono scoprire la bellezza del Trentino in modo sostenibile e a contatto con la natura. Grazie ai continui investimenti nella gestione dell'infrastruttura e del servizio, Trentino Trasporti Esercizio garantisce un servizio sicuro e confortevole, offrendo la possibilità di intercambiare diverse cabinovie per accedere alle vicine skiaree e promuovendo uno stile di vita eco-friendly.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022