Malcesine

Malcesine: una destinazione turistica sul Lago di Garda

Malcesine è un piccolo comune di circa 3.600 abitanti situato sulla sponda veronese dell'alto lago di Garda, in Veneto. Vanta un riconoscimento turistico-ambientale Bandiera arancione, conferito dal Touring Club Italiano, e si trova a circa 60 chilometri da Verona. È il comune più a nord della costa veronese del lago e della provincia stessa, e confina con altre due regioni: la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento).

Territorio

L'area comunale di Malcesine copre una superficie di 69,29 chilometri quadrati, con un forte dislivello che va dall'altezza del lago (89 m s.l.m.) fino alla cresta del Monte Baldo (2.218 m s.l.m.). La frazione di Cassone vanta uno dei fiumi più corti del mondo: il fiume Aril, lungo circa 175 metri.

Malcesine: scopri la bellezza del Lago di Garda!

Geografia antropica

Il comune è composto da diverse frazioni, tra cui Navene (divisa in Navene di sotto e Navene di sopra) e Cassone, dove si trovano la Chiesa dei Benigno e Caro Oratorio di Cassone e l'Aril, il fiume più corto del mondo. Tra le località principali del comune di Malcesine ci sono Campiano, Campagnola, Val di Sogno (dove si trova l'ospedale civile di Malcesine) e San Michele.

Clima

Il clima di Malcesine è di tipo subclima mediterraneo. Durante l'inverno, le temperature possono raggiungere i -9 gradi, mentre in estate è possibile registrare temperature fino a 30 gradi. Il caldo estivo è alleviato dai due venti principali: l' Ora, che soffia da sud, e il Peler, che soffia in senso opposto.

Origini del nome

Il toponimo Malcesine compare per la prima volta il 9 settembre 844, nel testamento dell'Arcidiacono Pacifico. Il significato originale è incerto, ma potrebbe indicare "ai sepolcri dei morti". Nel corso dei secoli, il nome ha subito molte evoluzioni, come Manascicines, Malesicine, Malesisicis, Malesisinum, Malasilice, Malsexeno e Malsesene, prima di assumere la forma attuale. L'etimologia del toponimo resta tuttavia incerta.

Storia

Storia dello stemma

Malcesine ha avuto un proprio stemma, che è stato impresso su monete e sulla campana del castello, forgiata nel 1442. L'immagine dello stemma è riprodotta anche sulle porte e sui muri delle abitazioni più antiche del comune.

Conclusioni

Malcesine è una meta turistica ideale per chi desidera scoprire la bellezza del lago di Garda e del territorio circostante. Grazie alla sua posizione geografica e alla sua storia millenaria, il comune vanta una varietà di attrazioni naturali e culturali, che sapranno soddisfare le esigenze di tutti i visitatori.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022