Altedo

Benvenuti ad Altedo, la frazione dell'asparago verde

Se siete appassionati di asparagi, Altedo è la località perfetta per voi! Questa frazione italiana, che si trova a soli 20 chilometri da Bologna, è famosa per l'Asparago verde di Altedo, prodotto IGP che viene coltivato esclusivamente in alcune zone della città metropolitana di Bologna e della provincia di Ferrara. Ma oltre a questo prelibato ortaggio, Altedo ha molto altro da offrire: ecco tutto quello che c'è da sapere su questo piccolo comune italiano.

La geografia di Altedo

Altedo si trova all'interno della Pianura Padana, a soli 8 chilometri da Malalbergo, il comune di appartenenza. La frazione è attraversata dalla Strada statale 64 Porrettana ed è situata nelle immediate vicinanze dell'omonima uscita dell'autostrada A13 Italia. Nonostante la sua vicinanza a grandi centri urbani come Bologna, Altedo è un piccolo paese che si estende su una superficie di pochi chilometri quadrati e ha un'altitudine di soli 11 metri sul livello del mare.

Altedo: la frazione dell'asparago verde e dei prodotti tipici

I monumenti e i luoghi di interesse di Altedo

Sebbene Altedo sia un piccolo paese, offre ai visitatori alcuni interessanti monumenti e luoghi di interesse. Il più notevole è senza dubbio la Chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa parrocchiale dedicata al santo patrono del paese. Questa bellissima chiesa, che si trova nel centro storico di Altedo, rappresenta un esempio di architettura religiosa tipica del territorio. All'interno della chiesa si possono ammirare numerosi affreschi e opere d'arte sacra.

L'economia di Altedo

Come abbiamo già accennato, Altedo è famosa per la produzione dell'Asparago verde di Altedo, prodotto IGP che vanta una lunga storia nel territorio. La coltivazione dell'asparago è da sempre un'attività tradizionale di questi luoghi e, grazie alla qualità delle materie prime e alla cura dei processi produttivi, l'asparago di Altedo è conosciuto in tutta Italia per il suo gusto delicato e il sapore inconfondibile.

Oltre alla produzione dell'asparago, Altedo si distingue anche per l'attività agricola e zootecnica. Molte delle attività del paese sono a conduzione familiare e qui si possono acquistare prodotti tipici locali di alta qualità.

La sagra dell'asparago verde di Altedo

Come ogni anno, ad Altedo si svolge la sagra dell'asparago verde, che si tiene la terza e la quarta domenica di maggio. Durante la sagra si possono gustare le prelibatezze del territorio, sia al ristorante che nei numerosi stand presenti. Inoltre, per l'occasione, vengono organizzati numerosi eventi e attività per tutti i gusti: dalle mostre d'arte alle esibizioni musicali, dalle performance teatrali alle dimostrazioni gastronomiche.

In conclusione, Altedo è un piccolo comune che vanta una lunga tradizione culinaria e agroalimentare. Qui l'asparago verde è il vero re e rappresenta una prelibatezza che non può mancare nella dieta di chi ama la buona cucina e i sapori autentici.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 24 Gen 2022