Majano

Majano: un tuffo nella storia e nell'arte

Benvenuti a Majano, un piccolo comune del Friuli-Venezia Giulia con una ricca storia e un patrimonio artistico di grande valore.

Storia

Majano è da sempre un luogo di passaggio, come dimostrato dalla scoperta di un sepolcreto Longobardo a San Salvatore. Ma la presenza di un ospedale e di una chiesetta dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso ci riporta indietro nel tempo fino al 1199. Nel 1976 il terremoto del Friuli sconvolse la zona causando danni ingenti.

Scopri Majano: storia, arte e cultura friulana

Onorificenze

Majano può vantare una medaglia d'oro al valor militare, conferitale nel 1973 per gli atti di eroismo compiuti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i luoghi di maggior interesse si trovano la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa di Santo Stefano Protomartire, l'Ospitale di San Giovanni e il Castello di Susans.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è il fulcro della comunità religiosa di Majano. Costruita nel 1768 e affrescata da Antonio Schiavi, subì danni irreparabili durante il terremoto del Friuli del 1976 e venne poi ricostruita su progetto di Oliviero Accosano, Eugenio Boranga, Tito De Biasio e Armando Pinellini. Nel 2012 venne inaugurato il nuovo campanile, che ospita tre campane fuse dalla fonderia Grassmayr di Innsbruck.

Chiesa di San Silvestro

Situata nella frazione di San Silvestro, la Chiesa di San Silvestro risale al XVII secolo e custodisce opere di grande valore artistico.

Chiesa di Santo Stefano Protomartire

La Chiesa di Santo Stefano Protomartire si trova nella fazione Susans ed è stata costruita nel 1812 in stile neoclassico.

Ospitale di San Giovanni

L'Ospitale di San Giovanni di Gerusalemme era un'importante tappa della via del Tagliamento, utilizzata dai pellegrini in viaggio verso Roma. Costruito alla fine del XII secolo dai Cavalieri Ospitalieri, oggi è un complesso di grande valore storico.

Castello di Susans

Il Castello di Susans, ricostruito nel XVII secolo, si trova nella frazione di Susans ed è uno degli esempi più significativi dell'architettura della zona.

Società

Evoluzione demografica

Majano conta circa 5.800 abitanti e la sua popolazione è in costante aumento.

Lingue e dialetti

Accanto alla lingua italiana, la lingua friulana viene ancora utilizzata quotidianamente dalla popolazione di Majano, che ne preserva le tradizioni e le usanze.

In questo piccolo comune del Friuli-Venezia Giulia vi aspettano stupende chiese, luoghi di grande interesse storico e artistico e una popolazione accogliente e pronta a farvi immergere nella sua cultura e tradizioni. Venite a scoprire Majano, non ve ne pentirete!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022