Mairano

Mairano: un comune accogliente della provincia di Brescia

Mairano è un comune bello e accogliente della provincia di Brescia in Lombardia con una popolazione di circa 3500 persone. Si trova a un chilometro dalla strada provinciale Brescia, Quinzano d'Oglio, Cremona e a 16,6 chilometri dalla città di Brescia. La città è lambita a est dalla Seriola Molina e comprende la frazione Pievedizio a nord. Le cascine rilevanti sono Babbiò, Canino, Feniletto, Godi (i Gucc), San Francesco e Tesette.

Le origini del nome

Mairano deve il suo nome al territorio della pianura Padana, che una volta era sotto la centuriazione romana. Secondo gli esperti, il toponimo deriva dal latino ''fundus Marianus''.

Mairano: un comune accogliente tra Brescia e Cremona

La storia di Mairano

Mairano ha una storia molto ricca. Attualmente, il comune è governato dal sindaco Igor Zacchi, che è stato eletto per la lista civica di centrodestra. La città è stata governata precedentemente dalla lista civica di centrosinistra guidata da Paola Arini.

Sport

Mairano è famosa per la sua passione per il calcio. La città è presente nello sport calcistico provinciale con la Unione Sportiva Mairano (US Mairano). Nel 1976, questa società si è fusa con Trenzanese di Trenzano, costituendo la Tre-Mairano. Nel 1983, quest'ultima è stata sciolta e l'US Mairano è stata ricostituita. Nel 1990, l'US Mairano ha partecipato al campionato provinciale di seconda categoria.

Note bibliografiche

Se sei interessato a conoscere la storia di Mairano, puoi fare riferimento alla bibliografia indicata nella pagina wiki dedicata a questo comune.

Collegamenti esterni

Se vuoi saperne di più su Mairano, puoi visitare il sito web ufficiale del comune. Troverai tutte le informazioni necessarie sulle attività dell'amministrazione comunale e sulla vita quotidiana della città.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022