Basiasco

Benvenuti a Basiasco!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un piccolo centro abitato situato nella provincia di Lodi: Basiasco! Questa frazione del comune di Mairago conta al censimento del 2001 ben 398 abitanti e si trova a 75 metri sul livello del mare. Curiosi di scoprire di più? Continuate a leggere!

La Geografia di Basiasco

Basiasco si estende per circa 0,98 km² ed è caratterizzata dal suo paesaggio rurale incantevole, in cui è possibile ammirare anche piccoli corsi d'acqua.

Benevenuti a Basiasco: scoprite il suo fascino rurale

L'Origine del Nome

Il nome Basiasco potrebbe essere di derivazione germanica, con la radice "Bas" che rimanda alla parola tedesca "Wasser", ovvero "acqua". Tuttavia, il nome è stato citato in latino come "Basiascum", "Basiliascum", "Baxeascum" o "Baxilascum".

La Storia di Basiasco

Basiasco vanta una storia antica e interessante: nel XII secolo apparteneva alla chiesa di Milano e poi alla famiglia Vincemala. Nel 1757 venne infine aggregata a Mairago e da allora ha seguito le sorti del suo comune.

La Società di Basiasco

La Religione

La parrocchia di Basiasco è dedicata a San Giorgio Martire e fa parte del vicariato di San Martino in Strada della diocesi di Lodi. La chiesa, nonostante le dimensioni ridotte, è un luogo di culto molto caro ai fedeli della zona.

Conclusioni

Basiasco è una meta perfetta per chi vuole godersi un po' di pace e tranquillità in un ambiente rurale autentico e suggestivo. La sua storia e la sua cultura meritano sicuramente di essere scoperte e apprezzate. Se avete modo di visitarla, sarete senz'altro accolti con il calore e la simpatia degli abitanti del luogo. Cosa state aspettando? Venite a scoprire Basiasco!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Lunedì 7 Nov 2022