Maiolati Spontini

Benvenuti a Maiolati Spontini, la città della musica

Ciao a tutti! Siete pronti ad esplorare insieme a me Maiolati Spontini, una graziosa cittadina delle Marche? Qui troverete molte curiosità interessanti da scoprire!

Maiolati Spontini: Città della Musica e Cultura

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Maiolati Spontini è di circa 3.500 abitanti, ma la maggior parte di essi risiede nella frazione di Moie, situata nella pianura della valle dell'Esino. La città ha avuto un'evoluzione demografica piuttosto stabile negli ultimi anni.

Geografia antropica

Frazioni

= Moie =

Come molte altre località delle Marche, Moie si è sviluppata vicino alle vie di comunicazione stradali e ferroviarie, diventando sempre più importante dal punto di vista economico. Oggi è la frazione più popolosa di Maiolati Spontini e offre molte opportunità per lo shopping e il tempo libero.

Amministrazione

L'amministrazione di Maiolati Spontini è molto attenta alla cultura e alla promozione del territorio. La città è infatti famosa per la figura del compositore Gaspare Spontini, che qui nacque nel XVIII secolo. Il nome del comune è stato modificato aggiungendo il suo cognome nel 1939.

Sport

Calcio

Il calcio è lo sport più praticato a Maiolati Spontini e la squadra locale gioca in Seconda Categoria. I colori sociali sono il giallo e il blu. Se siete appassionati di sport, potete venire a tifare per la squadra e magari fare un giro per la città alla scoperta delle tante attività sportive che vi aspettano!

Note

Maiolati Spontini offre anche molte altre opportunità per divertirsi e imparare. Potete ad esempio visitare il Museo Gaspare Spontini o assistere ad uno spettacolo al Teatro Gaspare Spontini.

Voci correlate

Se siete appassionati di cultura e avete voglia di scoprire di più sulla vita e le opere di Gaspare Spontini, non perdetevi la visita al museo o ad uno spettacolo al teatro intitolato al grande compositore.

Altri progetti

Se volete sapere di più su Maiolati Spontini e sulla sua storia, potete consultare i numerosi progetti che hanno lo scopo di valorizzare le risorse della città.

Collegamenti esterni

Infine, per restare sempre aggiornati sull'offerta turistica e culturale di Maiolati Spontini, potete consultare il sito web del comune. Ci vediamo presto in questa meravigliosa località delle Marche!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 8 Gen 2023