Maida

Benvenuti a Maida: Una città tra le colline calabresi

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Maida, una piccola città di circa 4600 abitanti situata nella provincia di Catanzaro in Calabria. Se volete visitare un posto incantevole immerso nella natura, questo è il posto giusto per voi.

Scopriamo la Geografia di Maida

Maida sorge su una collina, che regala un panorama mozzafiato sulla Piana di Sant’Eufemia, tra i fiumi Jayari a ovest e Cottola a est. Il territorio comunale comprende anche la frazione di Vena di Maida, abitata da una minoranza etnica e linguistica albanese (arbëreshë), posta a 242 metri s.l.m.

Scopri la bellezza di Maida: storia, cultura e gastronomia in Calabria

La Storia di Maida

Il territorio di Maida è stato abitato fin dai tempi più antichi, come testimoniano numerose grotte e reperti archeologici. Nel Medioevo, la città fu fortificata dai Bizantini e poi conquistata dagli Arabi nell’VIII secolo. Successivamente, passò sotto il controllo dei Normanni, degli Hohenstaufen, degli Angioini e di Carlo I d’Angiò, che assegnò il castello di Maida a Egidio di Santo Liceto. La città ha subito diverse insurrezioni della popolazione a causa del feudatario e del suo modo di governare, ma fu sempre ricostruita e ampliata.

Il patrimonio culturale di Maida

Maida possiede un patrimonio culturale molto importante, tra cui il castello medievale, la chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Bernardino. Il castello di Maida è stato ricostruito più volte, ma si possono ancora ammirare le mura e la torre cilindrica. La chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel XIII secolo, presenta un'architettura gotica, mentre la chiesa di San Bernardino, risalente al XVII secolo, è il luogo di culto più grande della città e ospita numerose opere d'arte.

La cucina tipica di Maida

Il cibo e la cucina di Maida sono una vera e propria delizia per il palato. Tra i piatti tipici ci sono la nduja, un salame piccante a base di carne di maiale e peperoncino, le ‘mpignulata, dei dolcetti di mandorle e miele, e il gelato alla liquirizia. Inoltre, Maida è famosa per il suo olio extravergine di oliva e i vini pregiati come il Greco di Bianco e il Cirò.

Eventi e Manifestazioni

Ogni anno a Maida si svolgono diverse manifestazioni che richiamano visitatori da tutta la Calabria. Tra le più importanti c'è la festa di San Francesco di Paola, patrono della città, che si festeggia il 2 aprile. In questa occasione, si svolge la tradizionale processione di barche sull’omonimo lago, che termina con i fuochi d’artificio. Un altro evento importante è la sagra del nduja e del vino, che si tiene in estate e durante la quale si possono assaggiare prodotti tipici e vini locali.

Attività all'aperto

Maida è il posto giusto per gli amanti della natura e delle attività all'aperto. Infatti, ci sono numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bici e, per chi vuole rilassarsi, ci sono una piscina comunale e un parco attrezzato con giochi per bambini e piccoli percorsi per fare jogging.

Conclusioni

E così, cari amici, vi ho presentato Maida, un luogo incantevole e ricco di storia e cultura. Se vi trovate in Calabria, non potete perdervi la sua bellezza e il suo cibo delizioso. Spero di avervi incuriositi abbastanza da farvi venire voglia di visitarla. A presto!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 11 Mag 2022