Magrè sulla strada del vino

Magrè sulla Strada del Vino: un comune in provincia di Bolzano ideale per gli amanti del vino e della natura

Magrè sulla Strada del Vino è un comune della provincia di Bolzano in Trentino-Alto Adige con una popolazione di circa 1272 abitanti. Il paese si trova lungo la strada del Vino dell'Alto Adige, un percorso pubblicizzato con appositi cartelli, lungo il quale insistono valori naturali, culturali e ambientali, Vigneto e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico. Accanto a questa, transita anche la ciclabile dell'Oltradige. Il borgo è incastonato fra le Alpi e si trova alle porte della Val di Non, a pochi chilometri dal confine con la regione del Trentino-Alto Adige.

Geografia fisica

Magrè sulla Strada del Vino è stato amministrato dal Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina a partire dal 1946 e, come risultato dell'accordo De Gasperi-Gruber, dal 1947 è passato dalla provincia autonoma di Trento alla provincia autonoma di Bolzano. Nel territorio del comune si trova il lago di Favogna.

Magrè sulla Strada del Vino: tra natura e vino in provincia di Bolzano

Origini del nome

Il toponimo Magrè è attestato già dal 1215 nei documenti di epoca medievale. Il nome deriva probabilmente dal tedesco ''Margrid'' e ''Margreit'' e la forma attuale del toponimo è attestata nel 1409 come ''Margreid''. Fino al 1971, il comune era chiamato Magrè all'Adige/Margreid.

Storia

Magrè è stata citata ufficialmente la prima volta nel 1181 con il nome di ''Margretum'' e dal 1640 apparteneva alla parrocchia di San Floriano, oggi nel comune di Egna, al di là del fiume Adige. Il borgo ha fatto poi parte integrante del distretto di Bolzano fino alla fine della prima guerra mondiale. Nel 2010, i vigili del fuoco volontari locali hanno una nuova sede scavata nella roccia delle pareti di Favogna, ad opera di due giovani architetti di Bressanone, Gerd Bergmeister e Michaela Wolf.

Simboli

Lo stemma di Magrè sulla Strada del Vino rappresenta l'insegna della famiglia Ob der Platten, che abitava il villaggio fino al 1511. Lo stemma, adottato il 7 novembre 1968, appare come sigillo nel 1780.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Magrè sulla Strada del Vino è conosciuto per la Chiesa di Santa Geltrude, costruita nel 1618, quando la vecchia chiesa parrocchiale in stile gotico, che non offriva più spazio sufficiente, fu demolita. La prima testimonianza della vecchia chiesa è del 1343, confermata nel 1370. Nel 1513-14, la torre della chiesa parrocchiale è elevata di due piani e sono rifatti i pavimenti. Un altro monumento importante è la chiesa di San Leonardo a Favogna di Sotto.

Società

La popolazione di Magrè sulla Strada del Vino è in maggioranza di madrelingua tedesca, ma secondo il censimento del 1900, circa il 24% della popolazione era italiana.

Evoluzione demografica

La popolazione di Magrè sulla Strada del Vino è in costante aumento negli ultimi anni.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di Magrè sulla Strada del Vino gode di un'ottima posizione per quanto riguarda le infrastrutture e i trasporti. La Stazione di Magrè-Cortaccia della Ferrovia del Brennero si trova proprio nel centro del paese, mentre la strada del Vino dell'Alto Adige e la ciclabile dell'Oltradige lo attraversano.

Amministrazione

Il sindaco di Magrè sulla Strada del Vino, Rainer Psenner, è stato eletto nel 2021 con una maggioranza assoluta.

Note

Il comune di Magrè sulla Strada del Vino è una meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del relax, del buon cibo e del vino. Grazie alla sua posizione strategica, il paese è facilmente raggiungibile in treno o in auto. Inoltre, la strada del Vino dell'Alto Adige offre un'esperienza unica per gli amanti del vino, mentre la ciclabile dell'Oltradige è perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dei paesaggi circostanti.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 19 Ott 2022