Magnacavallo

Una presentazione di Magnacavallo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del comune di Magnacavallo, un piccolo paese di 1407 abitanti situato nella provincia di Mantova, in Lombardia. Da settembre 2015, fa parte dell'Unione dei comuni Sei Oltrepò insieme ad altri cinque comuni limitrofi. Curiosità geografica: il centro abitato si trova vicino al 45º parallelo, la linea equidistante tra il Polo Nord e l'Equatore.

Origini del nome

Vi siete mai chiesti da dove provenga il nome del paese? Si racconta che derivi da "magna cava in vallo", ovvero il grande cava (miniera) situata nella valle circostante.

Magnacavallo: storia, monumenti e tortelli sguazzarotti

Storia

La storia del paese risale al XVI secolo, quando venne costruito un piccolo oratorio pubblico intitolato a Luigi IX di Francia. Nel 1603, la costruzione venne elevata a parrocchia grazie all'opera di Fra' Francesco Vescovo. Nel 1610, venne costruita la chiesa dei Santi Pietro e Paolo apostoli, che ancora oggi rappresenta uno dei monumenti principali del paese. Nel 1850, Magnacavallo contava 1294 abitanti ed il territorio circostante era prevalentemente paludoso e coltivato a biada e prati. Nel 2014, purtroppo, il paese fu teatro dell'omicidio di Fausto Bottura, avvenuto per mano del nipote e di due suoi amici.

Monumenti e luoghi d'interesse

Magnacavallo offre diversi luoghi di interesse da visitare. Innanzitutto, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo apostoli, risalente al XVII secolo, che originariamente era a navata unica ma che successivamente venne ampliata e restaurata. Consiglio di fare una visita anche al monumento all'emigrato, inaugurato nel 1990 e dedicato alla grande emigrazione dei mantovani in Brasile. Nella piazza del municipio, poi, è stato inaugurato un museo dell'emigrato, che raccoglie documenti, fotografie e cimeli legati all'emigrazione. E poi c'è il bellissimo Palazzo Gonzaga, una residenza storica utilizzata in estate dalla famiglia dei Gonzaga di Vescovato.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione del paese, come detto all'inizio, è di circa 1407 abitanti. La città è molto tranquilla e caratterizzata dal tipico stile di vita italiano.

Cultura

Cucina

La cucina di Magnacavallo è molto gustosa e famosa per i suoi tortelli sguazzarotti, a base di zucca, vino cotto, salsa saorina, fagioli e castagne. Si tratta di un piatto molto particolare e dal sapore intenso, difficile da trovare altrove.

Trasporti

Magnacavallo è servita dalla stazione ferroviaria di Magnacavallo, sulla linea che collega Suzzara a Ferrara. Per cui, se avete intenzione di visitare il paese, potete facilmente raggiungerlo in treno.

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione del paese, non ci sono particolari curiosità da segnalare.

Note

Spero che questa mia presentazione del paese di Magnacavallo vi sia piaciuta e vi abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo. Vi invitiamo a visitare questo piccolo paese lombardo e a scoprire tutte le sue bellezze!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022