Maglie

Maglie: la città salentina

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi un po' di Maglie, una bellissima città situata nel Salento, nella provincia di Lecce, Puglia. Maglie conta circa 13.613 abitanti e si trova in una posizione strategica per il medio-basso Salento, essendo un importante centro industriale ed economico della zona.

La geografia fisica di Maglie

Il territorio comunale di Maglie si estende nella parte centrale della provincia e si trova a sud di Lecce. Con una superficie di circa 61,72 km², Maglie è situata in entroterra Otranto, nell'estremità meridionale della pianura salentina. La morfologia del territorio è principalmente pianeggiante, ma presenta anche alcune piccole sopraelevazioni. Il clima è mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e umide. Le precipitazioni si verificano soprattutto in autunno ed inverno, mentre la primavera e l'estate sono caratterizzate da lunghi periodi di siccità.

Maglie: storia, arte e gastronomia della città salentina

Le origini del nome

Il nome Maglie ha diverse teorie riguardo alla sua origine. Secondo una leggenda attribuita a Luigi Tasselli, monaco di Casarano, la città avrebbe avuto origine da tre masserie unite insieme come le maglie di una catena: San Basilio, Sant'Egidio e San Vito. Tuttavia, lo storico Emilio Panarese ritiene che il nome derivi dal toponimo di origine messapica e quindi illirica, ''mal'', che significa "altura, cima o monte". La forma latinizzata ''Malliae'' corrisponderebbe a Mallia, toponimo dell'isola di Siro (Grecia), nelle Cicladi, e a Malia (Grecia), antica città dell'isola di Creta.

La storia di Maglie

Le prime tracce di insediamenti umani sul luogo risalgono all'età del bronzo. I primi abitanti erano presumibilmente discendenti delle popolazioni dell'Età del rame e del Neolitico, capaci di coltivare, allevare e costruire villaggi. Durante il periodo romano, Maglie divenne un importante centro commerciale e agricolo grazie alla fertile pianura salentina e alle sorgenti d'acqua presenti nella zona. Nel medioevo, la città fu dominata dai Bizantini, dai Normanni e dai Svevi. Durante il Rinascimento, Maglie ebbe un notevole sviluppo culturale e artistico grazie alla famiglia degli Acquaviva, signori della città dal 1463 al 1737.

I luoghi da visitare a Maglie

Visitate Maglie, non rimarrete delusi! Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il centro storico della città, che conserva molti edifici di origine rinascimentale. Tra i monumenti più importanti, ci sono la Collegiata di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Nicola di Bari e il Palazzo dei Principi Acquaviva d'Aragona, che ospita il museo civico. Potrete anche fare una passeggiata nel giardino pubblico Antonio Coppola, che offre uno spettacolare panorama sulla città.

La gastronomia di Maglie

Infine, non potete lasciare Maglie senza assaggiare la sua deliziosa cucina. La gastronomia salentina è famosa in tutta l'Italia per la sua varietà di piatti tradizionali. A Maglie, potrete gustare i famosi "pasticciotti", dolci ripieni di crema pasticcera, e i "rustici", una sorta di focaccia ripiena di mozzarella, pomodoro e cipolla. Inoltre, non potete perdervi le specialità di pesce fresco e gli ottimi vini locali.

Spero che questo breve tour di Maglie vi sia piaciuto! Se avete l'occasione di visitare questa splendida città salentina, non ve ne pentirete.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 28 Ago 2022