Magliano Alpi
Magliano Alpi: un piccolo centro agricolo alle porte di Mondovì
Magliano Alpi è un comune piemontese situato nella provincia di Cuneo, con una popolazione di 2166 abitanti. Divisa in tre frazioni: Magliano Soprano, San Giuseppe e Magliano Sottano, ciascuna ha la propria chiesa con architettura unica. Nel seguente testo si discuterà della geografia fisica del comune, la sua storia e le tradizioni ed eventi che caratterizzano Magliano Alpi. Inoltre, verrà fornita una panoramica sulla società, sulle sue infrastrutture e trasporti.
Geografia fisica
Magliano Alpi si divide in due unità territoriali completamente distinte: la parte settentrionale e quella meridionale. La parte settentrionale, confinante col comune di Mondovì e ospitante la sede comunale, si trova a 420 m di altitudine. La parte meridionale, invece, quasi completamente non antropizzata, si trova a ridosso delle Alpi Liguri, delimitata dai paesi di Ormea, Frabosa Soprana e Prato Nevoso. Le due frazioni territoriali sono distanti l’una dall’altra circa 50 km. La particolarità del paese è dovuta al fatto che la propria giurisdizione si estende sui terreni dove in passato la popolazione maglianese ha ottenuto il diritto di pascolo per il bestiame. Nel territorio comunale ricadono le cime del Raschera, del Alpi del Marguareis (2435 m) e del Alpi del Marguareis. Vi sono inoltre tre laghetti che portano il nome delle montagne in questione.
Storia
Con un decreto del 14 luglio 1698, il duca Vittorio Amedeo II di Savoia sancì lo smembramento del Distretto di Mondovì e costituiva, l'anno seguente, tredici nuovi comuni, tra i quali Magliano Alpi. Nel 1992 sono state costruite le scuole elementari e l'asilo, ristrutturate nel 2004 quando si è costruita anche una palestra, proprietà del comune. Nel 2005 il Gruppo artigiani di Magliano Alpi ha preparato un panino col salame da 1.020 metri, entrando così nel Guinness dei Primati. Nel 2008 il Gruppo musicale de i Nomadi si è esibito a Magliano Alpi per la giornata delle “discariche aperte.
Tradizioni ed eventi
La Fiera del Mandriano (“Fèra del marghé” in piemontese) si tiene verso la metà di ottobre. In questa occasione, le mandrie ritornano dalle montagne e vengono accolti nel paese. Si assaggiano i prodotti tipici del territorio e si festeggia il ritorno delle mandrie. Inoltre, si tiene anche un'esposizione. Nella prima settimana di luglio, ci si prepara per il Festival d'estate dove si festeggia l'arrivo dell'estate e la Madonna del Carmine, patrona del paese.
Società
Evoluzione demografica
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica, al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Magliano Alpi sono 164, suddivisi per le seguenti nazionalità:
Marocco, 81
Romania, 50
Infrastrutture e trasporti
Magliano Alpi è servita dalla stazione ferroviaria di Magliano-Crava-Morozzo, posta lungo la ferrovia Torino-Fossano-Savona e servita da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte. La città è posta nelle adiacenze della Strada Statale 28 del Colle di Nava. Fra il 1884 e il 1939 tale arteria era percorsa dal binario della tranvia Fossano-Mondovì-Villanova e a Magliano aveva una delle proprie stazioni.
In sintesi, Magliano Alpi è un comune rurale piemontese che si estende su due unità territoriali distinte. Il comune vanta scuole elementari e un asilo che sono state ristrutturate nel 2004. Le tradizioni ed eventi che lo contraddistinguono sono la Fiera del Mandriano, che è celebrata a metà ottobre e il Festival d'Estate, che si tiene nella prima settimana di luglio. Il comune è abitato anche da un certo numero di stranieri, di cui la maggioranza proviene dal Marocco e dalla Romania. Magliano Alpi è servita da una stazione ferroviaria Trenitalia e la Strada Statale 28.