Magisano

Magisano: un villaggio con una storia millenaria

Magisano è un piccolo comune di 1.171 abitanti situato nella provincia di Catanzaro, in Calabria. La sua storia risale al Medioevo, quando il villaggio veniva chiamato Vucisano per le erbe presenti nella zona chiamate "Vucissi". Negli anni 1200, una peste colpisce la città di Trinchise e molto residenti si trasferiscono a nord, nella zona attualmente nota come Zinnante, e in altre parti della regione come Casale Vecchio. Nel 1460, queste famiglie si unirono a formare un nuovo villaggio nella posizione in cui sorge attualmente Magisano. Il comune appartenne alla famiglia Ruffo di Catanzaro fino al 1464, quando passò sotto il demanio regio. Fu solo nel 1820 che Magisano venne elevato a Comune autonomo, fino a cedere la frazione di Cropani Marina al comune di Cropani dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Cose da vedere a Magisano

Malgrado la dimensione del comune, Magisano vanta una serie di monumenti e luoghi d'interesse che raccontano la sua storia millenaria. Uno dei siti di maggior interesse è il Santuario Maria SS.ma della Luce, dove si venera la Madonna della Luce, che si festeggia l'8 settembre nella frazione di San Pietro e raccoglie migliaia di pellegrini. Nel capoluogo, si trova la Chiesa Matrice e la Chiesa del Rosario. Nella frazione di Vincolise si può visitare la Casa-Museo Antonino Greco, la casa di un giurista e patriota garibaldino del Risorgimento. Il museo conserva numerosi oggetti d'epoca, tra cui testi rari in latino risalenti ai secoli XVIII e XIX. La Cappella Gentilizia è consacrata con bolla di Pio IX ed è famosa per i suoi reliquiari in oro contenenti reliquie di S. Anna, S.Amelia e S.Tommaso, un antico calice in argento e una statua di Cristo crocifisso di gesso impastato su tela di sacco. Magisano vanta anche il Ponte del diavolo sul fiume Simeri, il laghetto collinare e il nuovo ponte sulla fiumara Foresta.

Magisano: storia millenaria e tesori culturali

Evoluzione demografica e comunità

Magisano ha visto un costante calo demografico negli ultimi decenni, passando da 1.656 abitanti nel 1951 a 1.171 nel 2021. Nonostante ciò, la comunità di Magisano è molto unita e attiva. Nella frazione di Vincolise esiste una piccola chiesa evangelica valdese che rappresenta un punto di riferimento per i residenti religiosi.

Conclusioni

Magisano è un piccolo comune dal grande valore storico e culturale. Malgrado la sua dimensione, offre numerose attrazioni per turisti e visitatori, dalla Casa-Museo Antonino Greco al Santuario della Madonna della Luce. Anche se la popolazione è diminuita negli ultimi decenni, Magisano vanta una forte comunità e rappresenta un punto di riferimento per molte persone. Se desiderate scoprire la magia di questo antico villaggio calabrese, non esitate a visitarlo.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022