San Feliciano

Benvenuti a San Feliciano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di San Feliciano, una bellissima frazione comunale del comune di Magione, in provincia di Perugia. Questo piccolo borgo si trova sulle rive orientali del Lago Trasimeno, a un'altitudine di 279 mt ed è parte integrante del Parco Regionale del Lago Trasimeno, che ne valorizza le bellezze naturali. San Feliciano è un paese tranquillo, popolato da circa 600 abitanti, che custodisce con orgoglio la sua storia e le sue tradizioni.

La storia di San Feliciano

Il paese prende il nome da San Feliciano di Foligno, un vescovo che nel III secolo d.C. si recò sulle rive del Lago Trasimeno per predicare la buona novella ai pescatori del luogo. Dopo il suo martirio, gli abitanti della zona vollero conservare la sua memoria e chiamarono il borgo con il suo nome. Oggi è possibile ammirare una reliquia di San Feliciano nella chiesa della frazione e partecipare alle celebrazioni in suo onore, che si tengono ogni anno il 24 gennaio. Inoltre, San Feliciano ha un secondo Patrono, San Spiridione, patrono dei pescatori, che viene festeggiato il 14 dicembre. La presenza del Regio Esercito e la Sezione Idro di Desenzano del Garda hanno dato vita alla 1ª Squadriglia Idrovolanti.

San Feliciano: storia, arte e natura sulle rive del Trasimeno

L'economia e le manifestazioni di San Feliciano

Le principali attività del paese sono la pesca, il turismo, la ristorazione e la ricettività alberghiera. Il porticciolo è utilizzato per l'attracco delle imbarcazioni verso l'Isola Polvese, una meta di grande interesse naturalistico che si raggiunge in circa 15 minuti di navigazione. San Feliciano è famoso anche per la produzione di stuoie, un'antica attività svolta dagli artigiani locali. Ogni anno si tiene la "Festa del Giacchio", una festa paesana che prende il nome dall'omonima rete da pesca a forma di cerchio. Nel giugno 2007 ha preso il via anche la prima Festa Giubilare, in onore del Santo Crocifisso, un'opera lignea di grande pregio custodita nella Chiesa Parrocchiale del paese.

I monumenti e i luoghi d'arte di San Feliciano

San Feliciano custodisce alcune opere d'arte e monumenti di grande valore culturale. Il Museo della pesca, istituito nel 1984, è dedicato alla storia ed alla tecnica dell'antica attività di pesca nel lago. La Chiesa parrocchiale, dedicata a San Feliciano, è stata costruita nel 1905 in stile neogotico ed è caratterizzata da una ampia navata e un grande quadro ad ogiva raffigurante San Feliciano in abiti vescovili. Sopra l'altare centrale, i fedeli possono ammirare anche un artistico crocefisso. Dal sagrato della chiesa si gode una bellissima vista sul lago e sull'Isola Polvese.

All'interno del paese, fuori dalle mura, si può ammirare anche la Madonna della Neve, una chiesa lungo la strada per Monte del Lago, che risale al XVI secolo e che ancora oggi custodisce alcuni affreschi di grande valore.

Conclusioni

Se cercate un luogo tranquillo e immerso nella natura, San Feliciano è il posto giusto per voi! In questo piccolo borgo potrete ammirare opere d'arte e monumenti che raccontano la sua storia millenaria e partecipare alle feste paesane che animano il territorio. E se cercate un po' di relax, potrete dedicarvi alla pesca, al turismo o alla semplice contemplazione del lago e della natura che lo circonda. Venite a trovarci, saremo felici di accogliervi!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022