Magione
Magione: alla scoperta del comune sulle sponde del Trasimeno
Benvenuti a Magione, un comune italiano che sorge su una collina della sponda orientale del lago Trasimeno e conta circa 14.500 abitanti. Scopriamo insieme insieme la sua geografia fisica, la sua storia, le frazioni comprese e i suoi monumenti e luoghi d'interesse.
Geografia fisica
Territorio
Magione fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno e si trova nella provincia di Perugia. Scorrono nel territorio comunale i torrenti Formanuova e Caina (fiume). Parte del territorio comunale fa parte della Valle del Nestore.
Clima
Il clima di Magione è classificato come zona D, 2094 GR/G.
Storia
La prima menzione di Magione risale al 1075, quando popolava una pianura denominata "Pian di Carpine". Nel Medioevo, la città diventa molto importante per i pellegrini, che vi sostavano durante il loro tragitto. I Cavalieri Gerosolimitani costruirono qui un ospizio che chiamarono "Magione", una casa per i pellegrini. Il nome si consolidò e divenne l'agglomerato urbano intorno all'edificio originario.
La Magione diventò poi una fortezza e venne fortificata nel XV secolo. Nel 1502 il castello fu teatro della "congiura della Magione" contro Cesare Borgia. Molti dei congiurati furono uccisi dagli uomini di Cesare Borgia. Nel corso dei secoli, il castello ha ospitato molti personaggi illustri, fra cui Papa Benedetto XIV e Pio VII.
Frazioni comprese
Il Comune di Magione comprende 15 frazioni divise a loro volta in zone minori. Grazie all'eterogeneità del territorio, alcune di esse si affacciano sulle rive del bacino lacustre del Trasimeno e includono le parti d'acqua demaniali limitrofi. Ecco l'elenco delle Frazioni comunali, che non comprende le zone minori:
- Agello
- Antria
- Borgogiglione
- Caligiana
- Collesanto
- Montecolognola
- Monte del Lago
- Montemelino
- Montesperello
- San Feliciano (Magione)
- San Savino (Magione)
- Sant'Arcangelo (Magione)
- Soccorso
- Torricella (Magione)
- Villa
Monumenti e luoghi d'interesse
Magione è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Ecco alcuni di quelli più importanti da visitare:
- Castello dei Cavalieri di Malta (Umbria)
- Chiesa di San Giovanni Battista, costruita dai Cavalieri di Malta nel 1571 e distrutta durante la seconda guerra mondiale. Ricostruita nell'immediato dopoguerra e affrescata da Gerardo Dottori.
- Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata fra il XIII e il XIV secolo e originariamente integrata in un ospedale di proprietà dei monaci basiliani. Fu in massima parte ricostruita nella prima metà del Settecento, e l'interno ospita l'affresco "Virgo lactans" (Madonna allattante), datato 1371.
- Torre dei Lambardi
- Piazza del Carpine
- Castello di Montesperello e Chiesa di San Cristoforo (Montesperello), a 2 km a est.
Conclusione
Magione è un comune dalla storia affascinante in cui arte, storia e natura si fondono perfettamente. Scoprire il suo insieme di elementi distintivi permette al visitatore di comprendere appieno il fascino di questo bellissimo angolo dell’Umbria.