Magherno

Magherno: un piccolo comune agricolo della Lombardia

Benvenuti a Magherno, un comune italiano situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Con una popolazione di 1733 abitanti, Magherno è una città piccola ma caratteristica, nota soprattutto per la sua economia prevalentemente agricola e per i suoi monumenti storici.

Storia e leggende

Magherno ha origini antiche, avendo sorseggiato dove esisteva un accampamento romano. La città ha visto la presenza di varie truppe provenienti da diverse parti d'Italia, che facevano largo consumo di olio. La leggenda narra che durante le battaglie, l'olio bollente veniva riversato sulla testa dei nemici e usato per mantenere le armi e il corpo.

Il nome di Magherno, "Maderno", deriva da "maternus", il fondo ereditato dalla madre. Nel corso del tempo, Magherno è stata governata da diverse famiglie nobili, tra cui i Lonati, i Langosco, i Beccaria, i Giorgi, i Gambarana e gli Isimbardi.

Esiste anche una leggenda locale sulla "pesca al formaggio". Si narra che molti anni fa, un uomo di nome Pietro stava tornando a casa dopo aver trascorso la serata in un'osteria a Villanterio. Mentre percorreva la strada vicino alla Colombana, scorse una forma di formaggio illuminata dalla luna piena. Pietro e altri viaggiatori cercarono di prenderla, ma la forma svanì nel nulla. Da quel momento in poi, i maghernini sono noti come i "pescatori di formaggio".

1961. Lo stemma raffigura un albero di noce su sfondo giallo, simbolo dell'ambiente rurale della città. Il gonfalone presenta invece i colori rosso e giallo, con lo stemma centrale.

# Scopri Magherno: storia, leggende e luoghi d'interesse

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante la sua piccola dimensione, Magherno possiede diversi monumenti storici e luoghi di interesse. Ad esempio, la città ospita il campanile dell'antica chiesa di San Zenone, datato al 1414.

L'abside di questa chiesa è ancora utilizzata come cappella laterale, mentre l'edificio originale venne ristrutturato nel 1841. La nuova chiesa parrocchiale di Magherno è di maggiori dimensioni e presenta tre altari: del Santissimo Sacramento, della Madonna e di Zenone.

Un altro importante luogo di culto di Magherno è l'oratorio di San Rocco. Sebbene l'edificio fu demolito nel 1960 a causa della sua instabilità, il campanile e l'abside che ancora conserva la statua del santo patrono sono rimasti intatti. Questo luogo è ricco di storia e significato religioso per la città.

Simbolo di Magherno

Lo stemma e il gonfalone di Magherno sono stati concessi nel

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 5 Ago 2022