Maggiora
Benvenuti a Maggiora: scopriamo la piccola città piemontese
Maggiora è un comune situato in provincia di Novara, nel cuore del Piemonte. Con i suoi 1602 abitanti, è una città tranquilla e accogliente, ricca di storia e tradizioni. Scopriamo insieme i monumenti più importanti, le attività culturali e gli eventi sportivi che fanno di Maggiora un luogo unico e speciale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Uno dei monumenti più importanti di Maggiora è la Chiesa dello Spirito Santo, costruita nel XVIII secolo. Con la sua imponente facciata e gli interni decorati con stucchi e affreschi, la chiesa è un luogo di culto molto frequentato dai maggioresi.
Società
Maggiora è una città in continua evoluzione, come dimostrano i dati relativi all'andamento demografico. Negli ultimi anni, il numero di abitanti è cresciuto costantemente, grazie anche alla presenza di importanti aziende che hanno scelto di investire sul territorio.
Cultura
Tra le attività culturali più apprezzate di Maggiora c'è il Palio dei Rioni, un evento che si svolge ogni anno nel mese di giugno. La manifestazione vede la partecipazione di oltre 200 figuranti in costumi d'epoca del Quattrocento ed i quattro rioni del paese che si affrontano in singolari sfide dal sapore medioevale come la gara di tiro con l'arco, la giostra del Palio o la corsa delle botti che decreta la vittoria finale. Le serate sono accompagnate da spettacoli di musica dal vivo e dalla presenza di stand enogastronomici dove è possibile degustare i prodotti tipici locali.
Amministrazione
Dal punto di vista amministrativo, Maggiora ha una storia lunga e interessante. Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Sport
Maggiora ha una longeva e differenziata storia sportiva, che spazia dal ciclismo al motocross, dall'autocross al fuoristrada. Vediamo insieme le principali attività sportive che hanno fatto la storia della città.
Ciclismo
Dal 1946 al 1974 Maggiora ha ospitato il "Circuito del Balmone", gara professionistica di ciclismo su strada che ha visto la partecipazione di grandi campioni come Gino Bartali, Fausto Coppi, Pasquale Fornara, Vittorio Adorni, Felice Gimondi e Eddy Merckx. L'ultima edizione è stata vinta da José Manuel Fuente.
Motocross
Maggiora è diventata famosa in tutto il mondo per la sua pista di motocross, il "Maggiora Park", che ha ospitato importanti gare come il Motocross delle Nazioni nel 1970 e nel 1986. La pista è stata chiusa per diversi anni, ma è stata riaperta nel 2012 grazie all'interessamento di imprenditori biellesi. Oggi il "Maggiora Park" ospita importanti gare di campionato mondiale MX1/MX2, e nel 2016 ha ospitato il Motocross delle Nazioni.
Autocross e fuoristrada
Anche l'autocross e il fuoristrada hanno avuto un ruolo importante nella storia sportiva di Maggiora. Nel 1971 venne aperto il primo impianto permanente d'Italia per gare di autocross, l'autodromo "Pragiarolo", che nel 1974 ospitò il primo trofeo Europa Cross. Inoltre, sulle colline adiacenti all'autodromo venne disegnato un apposito percorso per il fuoristrada, che ha ospitato fino al 2007 gare di campionato italiano velocità offroad 4x4. Oggi la pista è stata oggetto di lavori di riqualificazione ed ammodernamento per renderla idonea ad ospitare anche gare di rallycross.
Conclusioni
Maggiora è una piccola città che nasconde grandi sorprese. Tra monumenti storici, tradizioni culturali e importanti eventi sportivi, ci sono molti motivi per visitare questa meravigliosa località piemontese.