Magasa
Magasa: una piccola comunità in Lombardia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un comune lombardo poco conosciuto, ma molto caratteristico: Magasa. Si tratta di un piccolo paese di soli 102 abitanti situato nella provincia di Brescia, al confine con il Trentino-Alto Adige.
Geografia fisica
Magasa è situato a circa 1000 metri di altitudine nella Val Vestino, una valle che si trova tra il Lago di Garda e il Lago d'Idro. Nonostante sia un luogo isolato, è facilmente raggiungibile grazie alle strade provinciali 9 e 58. Distano rispettivamente 26 chilometri da Gargnano, 30 chilometri da Idro e 72 chilometri dalla città di Brescia.
Il territorio di Magasa fa parte della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, che ha la sede a Gargnano. Inoltre, il paese appartiene alla diocesi di Brescia dal 1964 dopo che venne disposta la modifica dei confini dell'arcidiocesi di Trento e delle diocesi di Bolzano-Bressanone, Belluno-Feltre, Brescia e Vicenza.
Frazioni
Magasa include anche la frazione di Cadria, situata nella valle omonima, oltre il passo di Cima Rest. Qui vivono solo 5 persone!
Geologia
Ma cosa rende Magasa così particolare? La risposta è la sua geologia unica. Nel passato, l'Impero austriaco finanziò una serie di studi geologici nella zona dei monti a sud dell'Ampola e delle Alpi di Ledro. L'esperto Karl Richard Lepsius scrisse una pubblicazione in cui descrive la geologia della zona, tra cui la Val Vestino. In particolare, si nota la presenza di dolomia principale, che forma le gole selvagge e aspre della zona. Qui si trovano fossili caratteristici della zona, come lilodendri, Terebratula gregaria, Aviceln, Modiole, Cyrena rhaetica, Cerithium hemes, Leda percaudata, Cardita austriaca e altri.
Conclusioni
In sintesi, Magasa è una comunità caratteristica e unica, con una geologia affascinante e una storia particolare. Nonostante sia una città piccola e poco nota, offre grandi sorprese per chi la visita!