Montedecoro
Ciao amici! Vi racconto qualcosa sulla frazione di Montedecoro, che si trova nel comune di Maddaloni, in Campania. È la maggior parte del comune ed è abitata da 2273 persone, secondo il censimento del 2011.
Geografia fisica
Montedecoro si trova nella parte est di Maddaloni, a circa 4 km di distanza dal comune principale. Si trova al confine con la vicina frazione di Messercola e con il comune di Santa Maria a Vico. A nord confina con il comune di Cervino e a sud con il comune di San Felice a Cancello. La frazione è caratterizzata da un paesaggio prevalentemente pianeggiante ed è situata a circa 52 metri sul livello del mare.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di Santa Maria
Uno dei principali luoghi d'interesse di Montedecoro è la chiesa di Santa Maria. È la sede parrocchiale della frazione ed è situata nella centrale via Carmignano. La chiesa risale al XVII secolo ed è stata costruita dopo il ritrovamento di una cappella sotterranea contenente l'immagine di Maria. La chiesa e l'annesso convento furono voluti da padre Carlo Carafa, che aveva acquistato il terreno e prese parte alla fase di progettazione. Nel 1996, la chiesa è stata innalzata a santuario dal vescovo Raffaele Nogaro.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Montedecoro è attraversata in gran parte dalla Strada statale 7 Via Appia, per poi innestarsi con la Strada statale 265 dei Ponti della Valle.
Note
Montedecoro appartiene alla categoria di frazioni di Maddaloni.
In sintesi, Montedecoro è una graziosa frazione di Maddaloni, situata nella parte est del comune. Oltre ad essere la parte più grande del comune, Montedecoro è famosa per la sua chiesa di Santa Maria, costruita nel XVII secolo dopo il ritrovamento di una vecchia cappella. La frazione è facilmente raggiungibile grazie alla Strada statale 7 Via Appia che la attraversa. Quindi, se avete la possibilità, è consigliabile visitare questa frazione che vi lascerà sicuramente affascinati.