Macomer

La ferrovia Macomer-Nuoro: una storia di collegamenti

La ferrovia Macomer-Nuoro è una linea ferroviaria a scartamento ridotto della Sardegna, gestita dall'ARST. La sua costruzione risale alla fine del XIX secolo e fu causata dalla necessità di assicurare un collegamento ferroviario anche a Nuoro, che era stata tagliata fuori dal progetto della rete a scartamento normale della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde. La costruzione della ferrovia fu affidata alle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna (SFSS). Il primo tronco della linea ad essere inaugurato fu quello tra Macomer e Bosa, e il 26 dicembre 1888 i primi treni percorsero la tratta. Poco dopo, venne completata la linea che collegava Macomer a Orotelli e infine a Nuoro, su una lunghezza complessiva di 62,438 km.

Le richieste e le petizioni per ulteriori migliorie

Non mancarono le richieste da parte delle popolazioni e delle autorità locali per ulteriori migliorie alla ferrovia. Tra le principali richieste fu richiesta invano la riconversione a scartamento ordinario della tratta. Inoltre, venne auspicata più volte la connessione con la Ferrovia Cagliari-Isili, prolungando quest'ultima da Sorgono alla stazione di Oniferi.

La ferrovia Macomer-Nuoro: storia di un collegamento vitale per la Sardegna

Dettagli della ferrovia

La ferrovia Macomer-Nuoro è gestita dall'ARST ed è a binario unico non elettrificato con uno scartamento da 950 mm. La linea non termina nella stazione delle SFSS di Macomer, bensì 200 metri più avanti, nella vicina Stazione di Macomer, all'interno della quale vi è un binario appositamente attrezzato per i treni a scartamento ridotto collegato da un breve raccordo e da un sistema di scambi alla stazione delle Secondarie.

Collegamenti con la Dorsale Sarda

Nel 1893 fu inaugurata una linea delle SFSS che dallo scalo di Tirso si ricongiungeva alla rete a scartamento ordinario a Stazione di Ozieri Chilivani, creando un secondo collegamento per Nuoro con la Dorsale Sarda, che avrebbe permesso di rinforzare il traffico ferroviario sull'isola.

La Macomer-Nuoro oggi

Oggi, la Macomer-Nuoro rappresenta l'unico collegamento ferroviario dell'ARST del compartimento ferroviario di Macomer. La sua importanza si è mantenuta nel tempo e anche oggi è un fondamentale mezzo di trasporto per gli abitanti della Sardegna e per i turisti che vogliono visitare l'isola. La linea ferroviaria permette di scoprire l'entroterra della Sardegna e di ammirare lo splendido paesaggio dell'isola, il tutto a bordo di convogli storici che fanno rivivere le atmosfere di un tempo.

Conclusioni

In conclusione, la ferrovia Macomer-Nuoro è una importante linea ferroviaria della Sardegna, che si è mantenuta nel tempo come fondamentale mezzo di trasporto sia per gli abitanti dell'isola che per i turisti. La sua costruzione risale alla fine del XIX secolo, quando la necessità di assicurare un collegamento ferroviario anche a Nuoro portò alla sua realizzazione. Non mancarono le richieste da parte delle popolazioni e delle autorità locali per ulteriori migliorie alla ferrovia nel corso degli anni, ma nonostante ciò la Macomer-Nuoro è ancora oggi una linea ferroviaria vitale per la Sardegna.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Domenica 13 Mar 2022