Macerata Campania

Un po' di storia su Macerata Campania

Macerata Campania è un Comune situato nella provincia di Caserta in Campania, Italia. Questo comune ha una popolazione di 10.026 abitanti, non molto grande ma comunque caratteristico e con una storia interessante. La città si trova a 6 km ad ovest di Caserta e a 30 km a nord di Napoli, situata nella bassa valle del fiume Volturno. Oggi, in questo testo, parleremo di Macerata Campania, le sue origini, la sua geografia fisica e il clima presente in questa città italiana.

Macerata Campania: storia, geografia e clima

Geografia fisica

Territorio

Macerata Campania è situata nella vasta Pianura Campana, circondata dai monti. Questa città si trova esattamente nel triangolo Caserta-Santa Maria Capua Vetere-Marcianise ed è ben collegata con la Strada statale 7 Via Appia, che collega Santa Maria Capua Vetere a Caserta e all'autostrada A1 - Strada europea E45. Gli abitanti di Macerata Campania hanno l'opportunità di godere di una posizione strategica, poiché si può raggiungere facilmente qualsiasi altra città italiana dall'autostrada che passa attraverso la loro città.

Clima

Il clima di Macerata Campania è moderatamente afoso in estate e mito in inverno, con maggiore umidità. Il comune è stato studiato dalla stazione meteorologica di Caserta, che ha calcolato una temperatura media di 9,6 °C nel mese di gennaio e di 26,3 °C nei mesi più caldi, luglio e agosto.

Origini del nome

Il toponimo ''Macerata'' deriva dal latino ''maceria'', ovvero "abbattuta, ridotta in macerie, distrutta". Si presume che ciò sia legato all'evento della distruzione della città di Capua e dei suoi casali da parte dei Vandali, nel quale i superstiti che si sono assunti il compito di ricostruire la città abbiano utilizzato il termine ''Villa Macerata'' per indicare il luogo in cui avevano vissuto e in cui avevano intenzione di tornare. Con il passare del tempo, il toponimo si contrasse in ''Macerata''. Il nome del comune di Macerata Campania è stato modificato più volte, al 1862 la denominazione era "Macerata", poi cambiata con il "Regio Decreto n. 903 del 12 ottobre 1862" in "Macerata Marcianise", infine, con il "Regio Decreto n. 2185 del 19 novembre 1925", il nome del comune divenne quello attuale di "Macerata Campania".

In breve, Macerata Campania è una piccola città situata nella provincia di Caserta, in Campania, un luogo dove si può godere di un clima temperato e di una posizione strategica. Il nome Macerata deriva dalla parola latina ''maceria'' e riflette la distruzione della città di Capua. Nonostante alcune modifiche nella denominazione, la città di Macerata Campania è sempre stata uno dei punti di riferimento più importanti nella regione campana.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023