Macchia Valfortore

Scopriamo insieme Macchia Valfortore!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune italiano poco conosciuto ma molto interessante: Macchia Valfortore. Situato nella provincia di Campobasso, in Molise, conta circa 1000 abitanti ed è parte della comunità montana del Fortore Molisano.

Storia

Macchia Valfortore sorse come borgo medievale attorno all'XI secolo e fu il conte Gualtiero Gentili a costruire il castello e la chiesa parrocchiale. Nel XVII secolo il castello passò nelle mani della famiglia Gambacorti e oggi è diventato un museo e il municipio del paese.

Scopri Macchia Valfortore: storia, monumenti e natura!

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di storia, il Palazzo baronale Gambacorta è un must-see. Costruito intorno al 1150, presenta una pianta rettangolare con tre livelli e una torre circolare che oggi è adibita a residenza privata.

Se preferite visitare luoghi di culto, la Cappella di Santa Maria Assunta è una tappa obbligatoria. Situata in una contrada vicino al centro, fu costruita nel XVIII secolo. La chiesa ha subito diverse vicissitudini, come il rifugio di una famiglia tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale che poi morì di cancro alla gola, o la mutilazione degli occhi della statua della Madonna da parte di un pastore, che poi cadde su un traliccio ed fu decapitato.

Infine, per gli amanti della natura, il lago di Occhito è un vero spettacolo. Uno dei bacini artificiali più grandi d'Europa, si trova lungo il confine tra Molise e Puglia ed è formato dalla diga dello sbarramento del fiume Fortore.

Società

Macchia Valfortore ha visto un'evoluzione demografica molto varia nel corso degli anni, ma attualmente conta circa 1000 abitanti.

Amministrazione

Nella tabella presente sul sito ufficiale del comune, sono riportate tutte le amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni.

Ecco a voi la mia scoperta di Macchia Valfortore! Spero che abbiate trovato questo breve viaggio interessante e magari vi abbiate incuriositi a scoprire le bellezze di questo piccolo paese. A presto!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 11 Giu 2022