Laverda

Alla scoperta di Laverda: un piccolo paese di montagna

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo paese di montagna situato nella provincia di Vicenza, Laverda. Se siete amanti della natura e dei luoghi tranquilli, questo è il posto perfetto per voi!

Geografia fisica

Laverda si trova all'interno di una delle valli che collegano l'Altipiano dei Sette Comuni alla pianura, ed è attraversata dal torrente omonimo. Il paese si estende su tre comuni: Lusiana Conco, Salcedo e Marostica. I confini del paese sono segnati da due ruscelli che scendono dalle montagne al nord, mentre a sud scorre il torrente Làverda che sfocia nella pianura di Mason Vicentino.

Laverda: natura, storia e tradizione in montagna

Storia di Laverda

La storia di Laverda risale al Medioevo, quando il suo territorio era coperto da una fitta foresta e disabitato. Nel corso del tempo, i signori feudali della zona vollero mettere a coltura le terre dell'Altipiano dei Sette Comuni, sottraendole alla foresta selvaggia. Uno dei primi documenti a menzionare il nome Làverda risale al 1262.

La parrocchia di Santa Maria Maddalena

Il paese è identificato dalla sua parrocchia dedicata a Santa Maria Maddalena. La chiesa si trova subito a nord della confluenza delle valli ed è parte del comune di Lusiana. La parrocchia rappresenta uno dei punti di riferimento per la comunità locale, e numerosi sono gli eventi che si svolgono all'interno della chiesa.

Diventa un esploratore a Laverda

Se decidete di visitare Laverda, non potete perdere l'occasione di esplorare le sue valli. La valle del Ponte e quella del Grabo di Santa Caterina vi offriranno magnifiche passeggiate fra fiori e alberi secolari. Potreste anche dedicarvi a qualche attività sportiva come il trekking, la mountain bike o l'arrampicata.

La bellezza di questo paese non risiede soltanto nella sua natura, ma anche nell'architettura delle case, che è rimasta intatta nel tempo. Inoltre, Laverda è un'ottima meta anche per gli amanti della buona cucina. Potete degustare i piatti tipici della cucina veneta, come la polenta o gli gnocchi.

Laverda è davvero il posto ideale per passare una giornata tranquilla immersi nella natura. Se vi capita di trovarvi in zona, non esitate a fare una visita a questo piccolo paese di montagna. Siamo sicuri che non ne rimarrete delusi!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022