Lusia

La provincia di Rovigo: scopriamo insieme il suo territorio

Se sei curioso di conoscere la provincia di Rovigo, allora sei nel posto giusto. Questa provincia, situata nella regione del Veneto, conta una popolazione di 227773 abitanti e il suo capoluogo è Rovigo. Confina a nord con le province venete di Verona, Padova e Venezia, a est con il Mare Adriatico, a sud con la provincia di Ferrara (nella regione Emilia-Romagna) e a sud-ovest con la provincia di Mantova (in Lombardia).

Scopriamo insieme la provincia di Rovigo: territorio, curiosità e sapori.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio della provincia è interamente pianeggiante e rientra nella regione geografica dell'attuale Polesine, di cui occupa quasi l'intera superficie. Il territorio provinciale coincide sostanzialmente con il Polesine odierno ovvero ne è interamente compreso, ed è una striscia di terra lunga circa 100 km in direzione ovest-est e larga circa 18 km in direzione nord-sud; ha un'area di 1.789 chilometri quadrati e un'altitudine compresa tra -4 e 15 metri sul livello del mare.

Il territorio è compreso tra il basso corso dei fiumi Adige e Po, che ne delimitano i confini rispettivamente a nord e a sud. La parte orientale della provincia corrisponde al Delta del Po e si espande costantemente verso est a causa dei sedimenti depositati dal fiume alle sue foci.

Idrografia

La provincia di Rovigo è attraversata per tutta la sua lunghezza da tre fiumi importanti: il Po, l'Adige e il Tartaro-Canalbianco-Po di Levante. Ciò significa che la maggior parte delle acque dolci in Italia sfocia in mare lambendo o attraversando la provincia di Rovigo. Questo ha creato la problematica delle alluvioni, che periodicamente hanno colpito il territorio, l'ultima delle quali fu l'Alluvione del Polesine del novembre 1951.

Su tutto il territorio sono presenti un gran numero di canali artificiali di bonifica agraria in Italia, tra cui i principali sono il Collettore Padano, lo Scolo Ceresolo e lo Scolo Valdentro.

Curiosità sulla provincia di Rovigo

Ci sono alcune curiosità della provincia di Rovigo che potrebbero interessarti. Ad esempio, sappi che la città di Rovigo è conosciuta per la sua torre pendente, a cui è stato dato il nome di Torre Donà. Questa torre è storta perché costruita su terreno paludoso, ed è simile alla celebre Torre di Pisa.

Inoltre, il capoluogo è famoso per i suoi risotti. Se sei un amante della buona cucina, allora devi assolutamente provare il risotto alla pilota e il risotto al tastasal (di cui esiste anche una versione vegan). Entrambi sono piatti tipici della cucina locale e ti faranno scoprire i sapori delle tradizioni polesane.

Conclusioni

La provincia di Rovigo è un territorio pieno di sfaccettature interessanti. Dal pianeggiante territorio alle numerose fonti di acqua dolce, passando per le curiosità di Rovigo e la cucina locale, c'è molto da scoprire. Se sei appassionato della natura, della storia e della gastronomia, allora non perderti l'opportunità di visitare questa provincia del Veneto.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 25 Ago 2022