Lusevera

Scopriamo Lusevera: un comune friulano con una storia interessante

Lusevera è un comune sparso situato nell'alta valle del fiume Torre, nel Friuli-Venezia Giulia. Il territorio comunale è abbastanza vasto e comprende la frazione di Vedronza, dove si trova la sede comunale, e diverse località interessanti da visitare. Scopriamo insieme la geografia, la storia, i monumenti e le curiosità di questo comune friulano.

Geografia fisica

Il territorio di Lusevera si estende tra la linea di cresta montuosa del Monti Musi-Gran Monte e il gruppo montuoso del Monte Canin, alle pendici del quale si trova il paese di Uccea. Il clima è piuttosto umido, tanto che la frazione di Musi risulta essere la località più piovosa d'Italia.

Lusevera: bellezze naturali e storia del Friuli

Storia

Il comune di Lusevera ha una storia interessante. Nel 1969, la frazione di Uccea era stata aggregata al comune di Resia, ma poi, con la legge n. 7 del 1995, è tornata a far parte di Lusevera. Nel 1976, il terremoto del Friuli ha causato notevoli danni al paese. Tuttavia, Lusevera è anche nota per la sua scuola materna dedicata al famoso pilota inglese Graham Hill.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti più interessanti di Lusevera ci sono le Grotte di Villanova e la Chiesa di San Giorgio Martire. Le Grotte di Villanova sono un sistema di grotte carsiche esplorabili con visite guidate, mentre la Chiesa di San Giorgio è una piccola chiesa affrescata situata nella frazione di Musi.

Le fortificazioni

In passato, nel territorio comunale di Lusevera erano presenti tre fortificazioni che facevano parte della soglia di Gorizia durante la Guerra Fredda: Micottis, Musi e Passo di Tanamea. La fortezza di Micottis, situata sulla strada tra Lusevera e Grotte di Villanova, era una piccola fortificazione che faceva parte di un sistema più ampio di difesa. La fortezza di Tanamea difendeva l'accesso dall'Isonzo alla Torre e alla piana di Udine, mentre quella di Musi era situata sulle alture di Musi, a difesa della valle del Torre. Dopo la fine della Guerra Fredda, le fortificazioni sono state smantellate.

Società

A Lusevera si parla un dialetto sloveno tradizionalmente chiamato ''Po našin o Po nasen'', che viene tutelato come minoranza slovena. Il comune rientra infatti nell'elenco dei comuni del Friuli-Venezia Giulia nei quali si applicano le misure di tutela della minoranza slovena.

Lusevera è un comune ricco di storia e di bellezze naturali. Dalle grotte ai monumenti, dalle fortificazioni alla lingua, questo comune friulano merita di essere scoperto e apprezzato per la sua originalità e la sua cultura.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 20 Lug 2022