Luserna

Luserna, il comune in provincia di Trento

Ciao a tutti, oggi parliamo di Luserna, un comune nell'incantevole Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri di Trento, a pochi chilometri dal passo Vezzena. Luserna conta solo 271 abitanti, ma è un luogo molto particolare e affascinante. Non solo fa parte dei borghi più belli d'Italia, ma è anche un'isola linguistica cimbra, cioè una minoranza linguistica che ha mantenuto le proprie tradizioni e il proprio idioma, anche se ormai strettamente legato al territorio del Trentino Alto Adige.

Geografia fisica

Luserna si trova nella zona sud-orientale della Magnifica Comunità degli Altipiani cimbrici. Grazie alla posizione vicino al passo Vezzena, siamo a pochi passi dall'altopiano di Lavarone. Siamo circondati dalla natura, in un ambiente incantato che ci regala panorami mozzafiato.

Luserna: una perla tra le Dolomiti del Trentino

Storia

Eredi di antichi coloni

La storia di Luserna risale a tempi antichissimi: gli scavi archeologici testimoniano una presenza umana già in età preistorica. Nel Medioevo, il territorio venne colonizzato da genti germaniche provenienti dal Principato vescovile di Trento Federico Vanga, che arrivarono su questi monti per il taglio del legname e la pastorizia. La popolazione crebbe sempre di più, arrivando nel XVII secolo a circa 20.000 abitanti.

Cimbri sugli altipiani

Le antiche tradizioni dei coloni hanno lasciato una forte impronta sulla comunità di Luserna, ancora oggi. La lingua cimbra appassiona da sempre intellettuali ed esperti di diverse materie, e viene mantenuta viva anche grazie alle leggende tramandate di generazione in generazione. Una di queste leggende narra dell'origine della popolazione germanofona, attribuendola al popolo dei Cimbri, che sarebbero venuti dallo Jutland in Danimarca per invadere l'Italia, ma furono sconfitti dall'esercito romano guidato da Gaio Mario. La popolazione sfuggita alla sconfitta si sarebbe ritirata sulle montagne dell'Altopiano di Asiago, dando vita alla popolazione dei Cimbri.

La seconda ipotesi, sostenuta nel corso dell'Ottocento grazie al ritrovamento di un documento datato 1083 d.C. , vede l'origine dei Cimbri a gruppi provenienti principalmente dall'area linguistica bavaro-tirolese, discesi in Italia meridionale intorno all'anno mille. Questi gruppi di dissodatori e boscaioli erano chiamati "roncadores" e arrivarono dapprima nelle zone dei Tredici Comuni Veronesi, grazie a una forma di autonomia concessa da Cangrande della Scala.

Luserna, comune gemellato con Tiefenbach, nella Bassa Baviera, è una piccola perla delle Dolomiti del Trentino, ricca di tradizioni e leggende affascinanti.

Conclusioni

Luserna è un luogo molto speciale, che ti conquista con la sua atmosfera magica e con la sua gente cordiale e accogliente. Da non perdere se vi trovate nelle Dolomiti del Trentino, per scoprire una storia e una cultura diversa, ma comunque affascinante.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 4 Set 2022