Lusciano
Visita a Lusciano, il comune campano famoso per i suoi prodotti agricoli
Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere una giornata in totale relax, ti consiglio di visitare Lusciano, un comune situato nella provincia di Caserta, in Campania.
Geografia fisica
Lusciano si trova nell'agro aversano, vicino alla conurbazione napoletana. Confina a nord e a est con Aversa, a nord e a ovest con Trentola Ducenta, a ovest con Parete e a sud con Giugliano in Campania e Parete.
La zona è famosa per la produzione di pesche e fragole, uva da vino (asprinio) e foraggi.
Origini del nome
Il nome originale del villaggio era Rusiano o Rosciano nel V secolo, Ruczano e Rizzano nel VIII e X secolo e Luxanis nel XIII secolo. Infine, l'attuale nome Lusciano deriverebbe dal toponimo "Luxanis".
Storia
Durante il periodo fascista Lusciano venne inglobata nel comune di Aversa, mentre Ducenta divenne una frazione di Trentola, diventando così Trentola Ducenta, comune tutt'oggi esistente.
Nel 1990, durante la Visita pastorale ad Aversa, Lusciano fu attraversata da Papa Giovanni Paolo II.
Monumenti e luoghi d'interesse
Per gli appassionati di architettura religiosa, consiglio la visita alla Chiesa parrocchiale di Maria Santissima Assunta in Cielo (chiesa Madre), situata in piazza San Giovanni Paolo II.
La facciata è suddivisa in due ordini architettonici sovrapposti. Il livello inferiore è costituito da quattro coppie binate di colonne ioniche, mentre l'ordine superiore è un attico che si raccorda con il livello inferiore tramite due volute. Il corpo quadrato è sormontato da un timpano triangolare.
L'interno della chiesa è diviso in tre navate con tre absidi semicircolari. La navata centrale è di stile romanico, mentre le navate laterali e le volte a crociera a sesto acuto risalgono al XIV secolo. Gli affreschi della chiesa sono opera di Luigi Torelli.
Prodotti tipici
Lusciano è conosciuta per la produzione di pesche e fragole, uva da vino (asprinio) e foraggi. Se vuoi assaggiare i prodotti tipici della zona, puoi visitare il mercato rionale che si tiene ogni sabato mattina.
Inoltre, ti consiglio di assaggiare i famosi "ciarrielli", dei dolci tipici di Lusciano fatti con ricotta, uova, farina e zucchero.
Conclusione
In sintesi, Lusciano è un comune dove puoi ammirare l'architettura religiosa, assaggiare i prodotti tipici della zona e trascorrere una giornata in totale relax. Se sei in vacanza in Campania, non perdere l'opportunità di visitare questa piccola cittadina.