Lurago Marinone
Lurago Marinone: una piccola città nel cuore della Lombardia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Lurago Marinone, un comune italiano situato a sud-ovest di Como, in Lombardia. Con i suoi poco più di 2500 abitanti, Lurago Marinone è una delle città più piccole della provincia di Como, ma non fatevi ingannare dalle dimensioni: è ricca di storia e bellezze naturali.
Geografia fisica
Lurago Marinone si trova ai margini del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, a circa 18 chilometri a sud-ovest di Como e a 30 chilometri a nord-ovest di Milano. Grazie alla sua posizione geografica, Lurago Marinone è il luogo ideale per chi cerca la tranquillità della campagna lombarda, ma allo stesso tempo vuole stare vicino alle città principali della regione.
Storia
La storia di Lurago Marinone risale almeno al VII secolo, quando fu costruita la chiesa di San Giorgio. Nel corso dei secoli, il paese ebbe un importante ruolo nel Contado del Seprio e nel Ducato di Milano. Nel XV secolo, l'abitato si espanse nella zona pianeggiante e il paese divenne sede di un castello, che venne distrutto dai Milanesi nel 1284. Il complesso divenne residenza della famiglia Carcano almeno dal 1574.
Nel 1574 il cardinale Carlo Borromeo ordinò la costruzione di una nuova chiesa, che sorse al posto dell'oratorio della Madonna di San Rocco. La nuova parrocchiale di San Giorgio fu completata solo sul finire del XVII secolo.
Origini del nome
Il nome del paese deriva con buona probabilità dal Lura (fiume), che una volta ne attraversava il territorio, e dall'antica famiglia dei Marinoni tuttora presente numerosa nel comune. Tradizione vuole che anche Natale di Milano, Arcidiocesi di Milano nell'VIII secolo, sia originario del paese.
Antichità e Medioevo
Alcuni scavi effettuati all'esterno dell'antica chiesa di San Giorgio hanno riportato alla luce Masso avello, tombe e alcuni oggetti Storia romana databili al I secolo a.C. Il nucleo originario di Lurago era situato proprio sulle colline attorno all'antica parrocchiale; solo nel XV secolo l'abitato si espanse nella zona pianeggiante.
Età moderna e contemporanea
Nel XVIII secolo, il comune di Lurago Marinone fu infeudato da Alfonso Del Rio Noriega. Nel corso dei secoli, Lurago Marinone ha conosciuto momenti di crescita e di declino, ma ha sempre mantenuto il suo fascino autentico e intimo.
Se passate per Lurago Marinone, vi consiglio di visitare la chiesa di San Giorgio, che custodisce alcune opere d'arte di grande valore, come il Battesimo di Cristo di Gian Paolo Lomazzo. Una passeggiata nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, un'oasi di pace e di verde, vi farà dimenticare il caos della città.
Infine, non potete andare via senza assaggiare i buonissimi prodotti tipici del territorio, come il formaggio di capra e il miele delle api della zona. Lurago Marinone è una piccola città che, una volta scoperta, non dimenticherete facilmente.