Lupara
Esplorando la provincia di Campobasso
Ciao amici, oggi voglio parlarvi della provincia di Campobasso, una delle province più affascinanti d'Italia. Con una popolazione di 210249 abitanti e un'estensione di 2909 chilometri quadrati, la provincia è costituita da 84 comuni. Il capoluogo è Campobasso, dove si trova la sede istituzionale in Palazzo Magno. La provincia si affaccia a nord-est sul mar Adriatico e confina con altre regioni come l'Abruzzo (provincia di Chieti), la Puglia (provincia di Foggia), la Campania (province di Benevento e di Caserta) e la provincia di Isernia.
Esplorazione della geografia fisica
Il territorio è vario e diversificato, in cui si inseriscono borghi, paesi e città. Si può partire dalla montagna della dorsale Appennino sannita, per poi passare per le colline, i laghi e i fiumi dell'entroterra e giungere infine alla fascia costiera dell'Adriatico.
Idrografia
Parlando di idrografia, la provincia di Campobasso è attraversata da tre valli principali. Sono i fiumi Trigno, del Biferno e del Fortore, che presentano un andamento generalmente rettilineo, circondati dai pendii di colline e montagne. Questi fiumi raggiungono il mare, dove la valle si allarga notevolmente. Il fiume Biferno attraversa il lago di Guardialfiera, che è sbarrato da una diga destinata alla produzione di energia elettrica. Il Fortore, invece, attraversa il lago di Occhito e segna il confine tra il Molise e la Puglia. Infine, il Trigno segna il confine tra il Molise e l'Abruzzo.
Laghi
Ci sono solo due laghi nella provincia di Campobasso, ma entrambi sono di origine artificiale. Il lago di Guardialfiera è il più grande e spettacolare dei due, denominato anche "del Liscione". Suggestivi e spettacolari sono i due viadotti della Strada statale 647 di Fondo Valle del Biferno, denominate "Molise I" e "Molise II", che per 8,5 chilometri attraversano il lago superando la diga.
Conclusioni
In conclusione, se state cercando una provincia che combina bellezze naturali con una grande storia, allora la provincia di Campobasso è sicuramente quella giusta per voi. Non c'è da stupirsi che tanti turisti scelgano ogni anno di visitare questa provincia, alla scoperta di tutto ciò che c'è da vedere e da fare. La prossima volta, ne parleremo ancora di più. Restate connessi!