Lungro
La vita e la carriera di Donato Oliverio
Donato Oliverio è un vescovo italiano nato il 5 marzo 1956 a Cosenza, in Italia. Appartenente alla minoranza etno-linguistica "arbëreshë", è cresciuto in una famiglia devota alla Chiesa cattolica italo-greca. La sua formazione religiosa lo ha portato a frequentare il Seminario Eparchiale di San Basile di Cosenza e il Seminario di Grottaferrata, dove ha ottenuto la maturità classica e il Baccalaureato in filosofia e teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino. Ha poi studiato al Pontificio Istituto Orientale, dove ha ottenuto una licenza in scienze ecclesiastiche orientali.
Dopo essere stato ordinato presbitero il 17 ottobre 1982 nella Eparchia di Lungro, ha ricoperto diversi incarichi ecclesiastici, diventando direttore dell'Ufficio Catechistico Eparchiale e segretario generale del II Sinodo Intereparchiale. Nel 2012, è stato nominato eparca della Eparchia di Lungro dal Papa Benedetto XVI e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1º luglio dello stesso anno.
Origini e formazione
Donato Oliverio è nato a Cosenza nel 1956 da una famiglia di etnia "arbëreshë", i quali sono una minoranza etno-linguistica di origine albanese. La sua famiglia è sempre stata devota alla Chiesa cattolica italo-greca, della quale facevano parte molti fedeli della comunità "arbëreshë". Dopo aver completato gli studi primari a Cosenza, ha deciso di seguire la sua vocazione religiosa entrando nel Seminario Eparchiale di San Basile di Cosenza.
Successivamente, ha continuato i suoi studi religiosi presso il Seminario di Grottaferrata, dove ha ottenuto la maturità classica. Dopo questa esperienza, si è trasferito a Roma per studiare all'Università San Tommaso d'Aquino, dove ha ottenuto il Baccalaureato in filosofia e teologia. Ha poi conseguito una licenza in scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale, completando così la sua formazione.
Ministero sacerdotale
Dopo essere stato ordinato presbitero nel 1982, Donato Oliverio è stato assegnato come parroco e amministratore della chiesa di San Giuseppe nel comune di San Benedetto Ullano, in una frazione di Marri. Nel 1983, è stato nominato direttore dell'Ufficio Catechistico Eparchiale, posizione che ha ricoperto fino al 2003. Durante il suo ministero, ha avuto ruoli di grande responsabilità, diventando segretario generale della prima Assemblea Eparchiale di Lungro e segretario generale del II Sinodo Intereparchiale.
Oltre ad essere stato economo eparchiale, Donato Oliverio ha anche avuto esperienze di insegnamento presso l'Istituto di Scienze Religiose di Lungro, in cui ha ricoperto il ruolo di segretario dal 1988 al 2003. Nel 2002, è stato nominato moderatore della Curia diocesana e pro-protosincello, fino a quando non ha assunto la carica di protosincello nel 2010.
Ministero episcopale
Nel 2012, Papa Benedetto XVI ha nominato Donato Oliverio come nuovo eparca della Eparchia di Lungro dopo la rinuncia di Ercole Lupinacci per motivi d'età. La sua consacrazione episcopale è avvenuta il 1º luglio 2012, per l'imposizione delle mani dell'eparca Ercole Lupinacci, assistito dal Compagnia di Gesù slovacchia Cyril Vasiľ, Vescovo titolare, titolo personale, di Diocesi di Tolemaide di Libia e dal Salvatore Nunnari, arcivescovo di Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Da quel momento, Donato Oliverio ha continuato la sua missione pastorale e l'impegno per la comunità.
Inoltre, Donato Oliverio parla correttamente la lingua albanese, l'italiano, il francese e il greco, avendo approfondito la conoscenza delle lingue durante il suo percorso di studi. Alcuni dei progetti di cui Oliverio si è occupato nel corso della sua carriera ecclesiastica includono la cura dell'edizione italiana del Lezionario Apostolos e la pubblicazione di articoli di catechesi e di iconologia.