Lumezzane

Medioevo e Rinascimento

Durante il Medioevo, Lumezzane fu una delle Città Murate che si opponevano ai feudatari locali e alle invasioni nemiche. Nel Quattrocento, venne sotto il controllo della Repubblica di Venezia, sotto la quale crebbe economicamente grazie alle attività di lavorazione del ferro e all'attività della seta. Nel Cinquecento, il territorio passò alla dominazione del Ducato di Milano, e in seguito alla Repubblica Cisalpina e al Regno d'Italia napoleonico.

Età contemporanea

Durante il Risorgimento italiano, Lumezzane partecipò ai moti anti-austriaci e venne insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per la partecipazione alla Campagna d'Italia nel 1859. Nel XX secolo, la città continuò a svilupparsi industrialmente grazie alla produzione metallurgica e di accessori per la casa. Durante la Seconda Guerra Mondiale subì bombardamenti e distruttioni.

Lumezzane: storia, industria e tradizioni in provincia di Brescia

Economia

L'economia di Lumezzane si basa principalmente sull'industria metallurgica e della lavorazione dei metalli. Numerose aziende hanno sede nel territorio comunale, producendo rubinetteria, casalinghi in acciaio inossidabile, articoli per la casa e attrezzi per l'agricoltura. Inoltre, sono presenti attività commerciali e direzionali.

Cultura e svago

Lumezzane ha una forte identità culturale, legata soprattutto al patrimonio storico-artistico e alle tradizioni. Tra i monumenti più importanti si trovano la chiesa di San Lorenzo Martire, la chiesa di San Giovanni Battista e la torre civica. Si svolgono molte manifestazioni legate alle festività religiose e alle tradizioni locali, come la sagra della Madonna di Bramaiano, la festa patronale di San Lorenzo e la festa dell'Alpeggio. Inoltre, il territorio circostante offre numerose possibilità di escursioni e passeggiate in montagna.

Istruzione e ricerca

A Lumezzane sono presenti numerosi istituti di istruzione, dalla scuola primaria fino all'istituto superiore. Inoltre, la città ospita il Centro Studi Giuseppe Dossetti, dedicato allo studio dell'etica e della politica. Sono presenti anche alcune attività di ricerca nel campo della metallurgia e della meccanica.

Trasporti

Lumezzane è raggiungibile attraverso la strada statale 345 della Val Trompia, che la collega con Brescia. Inoltre, è presente una rete di autobus che collega la città con i comuni limitrofi. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Collio, sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.

Sport

Lumezzane è nota per la sua squadra di calcio, l'U.S. Lumezzane 1910, che milita nella Serie D. Inoltre, la città ospita una pista di atletica leggera e un campo sportivo polivalente.

Conclusioni

Lumezzane è un comune dinamico e vivace, ricco di storia e tradizioni, che offre molte opportunità sia dal punto di vista dell'industria che della cultura e del tempo libero. La forte identità delle frazioni e la bellezza del territorio circostante rendono la città un luogo ideale per vivere e visitare.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022