Lumarzo

Benvenuti a Lumarzo: un Comune di storia e natura in Liguria

Lumarzo è un Comune situato nella città metropolitana di Genova, in Liguria. Con una popolazione di 1412 abitanti, questo splendido Comune si estende lungo le sponde del torrente Lavagna, nella val Fontanabuona. Lumarzo è una destinazione turistica che vanta bellezze naturali, architetture religiose e una storia ricca di tradizioni e cultura. In questo articolo parleremo della geografia fisica, della storia, dei simboli, dei monumenti e dei luoghi d'interesse di Lumarzo.

Geografia fisica

Il Comune di Lumarzo è situato ad est di Genova, lungo le sponde del Lavagna. Dalle pendici del monte Bargagli, nasce il torrente Lavagna. Tra le vette del territorio si trova il monte Bado che si eleva fino a 911 metri di altezza. Il territorio di Lumarzo si trova in alta val Fontanabuona ed è collegato a Genova tramite l'alta val Bisagno, attraverso la Strada statale 225 della Val Fontanabuona e la galleria di Boasi.

Lumarzo: Storia, Natura e Bellezze Liguri in un Museo a Cielo Aperto

Storia

Il nome Lumarzo deriva dal latino "Locus Martius", che significa "boschetto-campo di Marte (divinità)". Secondo la leggenda, nel territorio comunale si trovava un tempio consacrato al dio romano della guerra. Fin dall'epoca longobarda, i monaci dell'abbazia di San Colombano operavano nel territorio di Lumarzo. Nel 1198, la famiglia Fieschi cedette il feudo alla Repubblica di Genova, che assoggettò la comunità alla podesteria di Roccatagliata-Neirone e, in seguito, alla podesteria di Rapallo.

Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte nel 1797, la municipalità di Lumarzo divenne parte del dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure. Nel 1815, Lumarzo fu inglobato nel Regno di Sardegna, secondo le decisioni del congresso di Vienna del 1814. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Lumarzo fu il teatro di scontri tra le truppe tedesche e la Resistenza italiana dei partigiani.

Simboli

Lo stemma di Lumarzo è stato concesso con Decreto ministeriale del 27 febbraio 1976. Rappresenta il dio della guerra Marte, vestito da guerriero, che emerge da un bosco ai cui piedi scorrono tre corsi d'acqua: i torrenti Lumarzo, Ferriere e Lavagna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Lumarzo vanta numerose architetture religiose e luoghi di interesse turistico.

Architetture religiose

La Chiesa di Santa Maria Maddalena a Lumarzo risale al XVII secolo e, secondo alcune fonti, è stata riedificata nel XX secolo. La Chiesa parrocchiale di San Tommaso nella frazione di Boasi è stata consacrata dal vescovo della diocesi di Chiavari, monsignor Giovanni Gamberoni, il 23 giugno del 1917.

Lumarzo offre anche numerosi sentieri, percorsi naturalistici e borghi antichi dove poter vivere una vacanza rilassante.

Conclusioni

Lumarzo è un Comune della Liguria, che offre splendide bellezze naturali, architetture religiose e una ricca storia culturale. Attraverso le parole di questo articolo, abbiamo offerto una panoramica sul territorio di Lumarzo e sulle sue bellezze. Se state programmando una visita in Liguria, Lumarzo merita sicuramente una visita per immergersi nelle tradizioni della val Fontanabuona.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 2 Set 2022